Presentato all’Isis Carcano di Como un nuovo corso in chimica e materiali

10 gennaio 2018
corso in chimica e materiali

Presso l’Isis Paolo Carcano è stato presentato ieri un nuovo corso quadriennale in chimica e materiali per le tecnologie tessili

 

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore Paolo Carcano” di Como ha presentato un nuovo corso quadriennale in chimica e materiali per le tecnologie tessili, attivo a partire dall’anno scolastico 2018/2019.

Il Setificio è tra le cento scuole in Italia che dal prossimo anno potranno sperimentare un percorso di diploma articolato su quattro anni anziché sui canonici cinque, inoltre è l’unico istituto in Italia a cui è stata data la possibilità dal Miur (Ministero dell’Istruzione) di attivare un corso in chimica e materiali.

Al termine del percorso di studi sperimentale gli studenti decideranno se proseguire gli studi in ambito universitario, oppure se provare a entrare nel mondo del lavoro.

La proposta didattica è stata approvata dal Ministero ed è stata preparata da una commissione selezionata, a cui hanno preso parte alcuni rappresentanti della Fondazione Setificio e di Unindustria Como, oltre che i docenti della scuola.

Come per gli altri corsi dell’istituto le iscrizioni saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018. Il tetto massimo è di 25 posti.

Alla presentazione, tenutasi ieri proprio presso l’Isis “Paolo Carcano”, è intervenuto anche il presidente della Fondazione Setificio Andrea Ferrari, spiegando perché è stato necessario istituire questo corso di studi: “Il territorio ci ha segnalato in maniera sempre più evidente negli ultimi anni uno scenario con una preoccupante carenza di tecnici e manager con una formazione di chimica tintoria, l’anello imprescindibile della nobilitazione tessile”.

Anche Andrea Taborelli, presidente del Gruppo Filiera Tessile di Como, è intervenuto: “Il tessile è ancora la prima industria del Comasco – ha precisato – più del 20% degli addetti dell’industria lavora nel tessile. A Como c’è ancora la filiera intatta e questa integrità va salvaguardata”.

ARTICOLI CORRELATI

Urban Mining

Sum 2018: Meno di una settimana all'invio dei lavori!

La scadenza per l'invio dei lavori è prevista per il 31 gennaio

nuova strategia ue sulle materie plastiche

Nuova strategia Ue sulle materie plastiche

I produttori rispondono con un documento di impegno volontario alla nuova strategia Ue

Impianto Triga tecnezio

Enea e Perma-Fix Environmental Services produrranno insieme il tecnezio

L'intesa riguarda la produzione di tecnezio, sostanza essenziale per la produzione di radiofarmaci