Il nuovo Laboratorio Mobile di Enel Green Power

16 gennaio 2018
Laboratorio Mobile di Enel Green Power

Il nuovo Laboratorio Mobile di Enel Green Power dimostra come la società sia un punto di riferimento a livello mondiale

 

A Larderello è giunto il nuovo Laboratorio Mobile di Enel Green Power, per lo svolgimento di attività di misurazione e monitoraggio all’interno dei pozzi geotermici.

Il Laboratorio, che seguirà sia la fase di perforazione che quella di estrazione, servirà ad assicurare una una coltivazione equilibrata dei campi geotermici.

Si tratta di un’innovazione importantissima di livello internazionale, stata ideata e progettata dall’Unità Laboratori Enel Green Power di Larderello. Il nome completo è “Unità mobile per log in pozzo” e il suo scopo è quello di eseguire due tipologie di controllo, analisi ed elaborazione dati, denominate wire-line e slick-line. Il grande vantaggio è quello di riunire in un unico strumento un tipo lavoro che richiedeva l’utilizzo di più unità mobili distinte.

Grazie alla presenza di un gruppo elettrogeno alimentato dal motore dello stesso mezzo, il nuovo Laboratorio Mobile permette di operare in totale autonomia anche in quei cantieri in cui non è presente la rete elettrica.

La nuova macchina si aggiunge ad altri due nuovi mezzi arrivati negli scorsi mesi sempre a Larderello: un’unità mobile per campionamento ed analisi e un laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria.

ARTICOLI CORRELATI

BASF_logo_blue World Plastics Council

BASF aderisce al World Plastics Council

BASF aderisce al World Plastics Council che riunisce gli operatori leader dell’industria della plastica

ricerca sulla fusione ddt

Nove proposte per il polo nazionale DDT di ricerca sulla fusione

Previsti investimenti per 500 milioni di euro e oltre 1500 addetti

smart energy

Energia e ICT: a Torino la ricerca più avanzata in Smart Energy

La ricerca è stata condotta da Siebel Energy Institute e Politecnico di Torino