POWTECH si conferma salone leader a livello mondiale

11 ottobre 2017
POWTECH 2017

La 20° edizione di POWTECH di Norimberga si è conclusa con successo dopo tre giornate ricche di eventi

La 20° edizione di POWTECH di Norimberga si è conclusa con successo dopo tre giornate ricche di eventi, inoltre verrà ricordata come la più internazionale sin ora: ha ospitato in sei padiglioni ben 835 espositori, appartenenti a 29 Paesi, inoltre Il 39% degli stand erano provenienza straniera, dato che ha fatto segnare un nuovo record. Ciò mette in evidenza la posizione di POWTECH come salone leader a livello mondiale nel comparto delle tecnologie delle polveri, dei materiali sfusi e della tecnologia delle particelle, un appuntamento divenuto d’obbligo per i costruttori di macchinari e impianti che vogliono presentare le proprie novità e innovazioni.

POWTECH si è dimostrato il punto d’incontro più importante della community dei materiali sfusi dei più svariati comparti: dal food, pharma e chemie, fino a quelli di edilizia, ceramica o recycling. Un pubblico internazionale di oltre 14.000 visitatori ha beneficiato, oltre che dell’ampia offerta fieristica, anche di un programma specialistico di alto livello.

“POWTECH 2017 ha colpito, mosso e riunito le migliori teste del settore”, ha commentato Beate Fischer, responsabile di POWTECH presso NürnbergMesse. “Solo qui i tecnici di processo possono trovare un’offerta impareggiabile di tutti i processi meccanici, solo qui essi possono accedere al know-how di prima mano degli esperti del settore in numerosi seminari e conferenze. Anche dopo 20 edizioni, POWTECH di Norimberga non ha eguali.”

Buoni contatti, numerosi articoli in esposizione
Gli espositori della tecnologia dei processi meccanici di tutto il mondo hanno presenziato su una superficie netta di 27.300 metri quadri. In molti stand sono stati presentati impianti e macchinari completi per il trasporto, la separazione, la macinatura, la miscelatura o l’agglomerazione, molti dei quali con dimostrazioni pratiche dal vivo. Sono state inoltre illustrate soluzioni per il comando e l’automazione e i relativi componenti e tecnologie, tra cui anche strumenti di misurazione e analisi, filtri e attrezzature per la depurazione dell’aria e per la protezione antideflagrante. Gli espositori hanno apprezzato l’eccellente qualità dei contatti ai propri stand e l’elevato interesse dei visitatori professionali.

Internazionale come non mai
POWTECH 2017Tra gli espositori internazionali il gruppo più consistente è stato quello italiano con 59 aziende, seguito dalla Svizzera con 34 espositori e dalla Gran Bretagna con 28 espositori. È stata anche registrata una netta crescita di partecipanti dalla Cina, per un totale di 18 espositori. POWTECH 2017 ha attirato a Norimberga ben 14.066 visitatori professionali, di cui il 40% proveniente da paesi come Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca e Polonia. Oltre a innovazioni tecniche da tutto il mondo, il salone ha offerto numerose occasioni per fare networking e un ricchissimo programma specialistico volto all’aggiornamento professionale.

Dialogo intersettoriale tra i professionisti delle polveri
Il salone ha offerto anche due fori specialistici con conferenze dal taglio pratico, riguardanti il tema della tecnologia dei processi meccanici. Nell’area esterna del salone l’associazione Ind Ex ha dimostrato con esplosioni controllate dal vivo l’efficacia dei dispositivi di protezione antideflagrante. Nel padiglione 2 il VDMA (Verband Deutscher Maschinen und Anlagenbau, ovvero l’associazione tedesca dei costruttori di macchinari e impianti) ha presentato la mostra speciale “Futuro senza polveri”, con l’esposizione di numerosi articoli. La seconda mostra speciale è stata incentrata invece sul tema delle sostanze solide farmaceutiche, e ha riunito 20 macchinari e impianti per tutte le rilevanti fasi di processo, dalla macinatura all’analisi delle particelle.

Save the Date
Il prossimo appuntamento con POWTECH è dal 9 all’11 aprile 2019 presso il Centro Esposizioni Norimberga, ancora una volta in concomitanza con il congresso internazionale della tecnologia delle particelle PARTEC. Lo slogan del congresso sarà “Particles for a better life”.

POWTECH nel mondo
Il POWTECH World è un network globale di saloni e conferenze dedicati alla tecnologia dei processi meccanici. Le manifestazioni del POWTECH World sono la piattaforma ideale per uno scambio di conoscenze su scala mondiale e per nuove relazioni d’affari in ogni angolo della Terra. Oltre al Salone Leader Mondiale POWTECH di Norimberga, hanno luogo anche i seguenti eventi del POWTECH World:

  • IPB China
    International Powder & Bulk Solids Processing Conference & Exhibition, dal 16 al 18 ottobre 2017, Shanghai, Cina;
  • POWTECH India
    India’s Leading Technology Expo for Processing, Analysis and Handling of Powder & Bulk Solids, dall’11 al 13 ottobre 2018, Mumbai, India.

 

ARTICOLI CORRELATI

controllo efficienza filtri

Elettrodinamici PCME per controllo efficienza filtri

La tecnologia che fa la differenza

Mitsubishi Chemical cpc

Mitsubishi Chemical acquisisce il 44% di CPC

Mitsubishi Chemical ha rilevato il 44% di CPC, società attiva nella produzione di componenti in fibra di carbonio

interruttori di sicurezza

Interruttori di sicurezza R. STAHL oltre la Classe 1

I sezionatori a norma EN 62626-1 con contatto ausiliario per disconnessione CF vanno oltre la Classe 1

Pin It on Pinterest

Share This