Ricerca, sostenibilità ambientale e comunicazione nel settore dell’acqua

13 giugno 2017
sostenibilità ambientale

Si è tenuto nella giornata di martedì 06 Giugno, a Roma, il quarto evento propedeutico di RemTech Expo 2017 (www.remtechexpo.com), dedicato ai temi delle Nuove frontiere per la ricerca, la sostenibilità ambientale e la comunicazione nel settore dell’acqua.

L’evento, realizzato con il supporto del WWP UNESCO, il WARREDOC, Alta Scuola, la Struttura di Missione del Governo #Italiasicura e l’Istituto Nazionale di Urbanistica INU, è stato aperto dall’On. Chiara Braga, Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, Stefan Uhlenbrook, UNESCO World Water Assessment Program (WWAP) e Erasmo D’Angelis, Struttura di missione del governo #Italiasicura.

Tra i partecipanti al tavolo, alcune delle imprese innovative selezionate nell’ambito della call for paper di RemTech Expo 2017, Artys e ACROTEC, accompagnati da Silvia Paparella, pm di RemTech Expo.

sostenibilità ambientaleNel corso del 2017 seminari, giornate di studio, corsi di formazione brevi ed open day hanno coinvolto e coinvolgeranno ancora esperti del mondo accademico e professionale, studenti universitari e delle scuole superiori in confronti aperti con la partecipazione di enti governativi, pubbliche amministrazioni ed associazioni di categoria con l’obiettivo di condividere e discutere sulle nuove frontiere nella ricerca scientifica, la sostenibilità ambientale e la comunicazione per il settore dell’acqua.

Numerosi relatori di diverse discipline scientifico-professionali, a coprire tutti i settori di conoscenza, hanno alternato brevissime presentazioni ad interventi mirati ad ampie discussioni con un diversificato gruppo di partecipanti, per analizzare punti di forza e problematiche chiave delle nuove frontiere ed opportunità offerte dal digitale e dal progresso tecnologico per la sostenibilità e la salute dell’ambiente, della popolazione e dell’economia.

Gli esiti delle iniziative di lavoro saranno disseminati anche mediante una campagna di comunicazione sui social network, facebook e twitter, con la diffusione del #WATERMANIFESTO.

In chiusura dei lavori, la presentazione della 2017 Digital Crowdmapping Competition e del Premio SMART RIVERS 2017 che si terrà nell’ambito della Smart River International Conference in agenda a Ferrara dal 20 al 22 Settembre durante RemTech Expo, che il 20 Settembre ospiterà anche la Conferenza Nazionale sulla prevenzione e protezione civile.

 

ARTICOLI CORRELATI

economia circolare Ecomondo

L'economia circolare protagnosita e Ecomondo e Key Energy

116.131 presenze alla fiera di rimini Ecomondo / Key Energy per l'appuntamento di Italian Exhibition Group

novita enea ecomondo 2017

Le novità di Enea ad Ecomondo 2017

Enea ha presentato una city car “antismog”, un sistema di previsione degli inquinanti atmosferici e mini-centrali solari

bioeconomia

Cosa è successo oggi a Ecomondo2017

Ecco cosa è avvenuto oggi a Ecomondo: si è parlato di bioeconomia, smartcities e molto altro ancora