Snam Spa

Indirizzo: Piazza Santa Barbara, 7 - 20097 San Donato Milanese (MI)
Telefono: +39 02 37031
Fax: +39 02 37039227
E-mail:
Sito: https://www.snam.it/

Snam Spa realizza infrastrutture energetiche e offre servizi integrati. La missione dell’azienda è guidare l’evoluzione del settore energetico, attraverso il network più innovativo di energia sostenibile, grazie al quale garantisce forniture stabili all’Europa.

Da oltre 75 anni Snam Spa si impegna a costruire reti di energia altamente tecnologiche che uniscono popolazioni e comunità. L’azienda guarda al futuro e lavora a progetti di lungo termine insieme a migliaia di partner, dando un contributo allo sviluppo economico e sociale dei Paesi nei quali opera. Segue un modello di business etico e socialmente responsabile, in grado di generare valore per tutti gli stakeholder attraverso una professionalità riconosciuta e un dialogo trasparente con i territori. Snam si impegna a garantire la sicurezza, a prendersi cura dell’ambiente e a dare opportunità di crescita alle proprie persone.

Prepara l’azienda alle sfide del futuro, con un focus sulla riduzione dell’impatto ambientale, sulla digitalizzazione, sull’innovazione e sulla connessione con le comunità, sui nuovi business green di biometano, Carbon Capture and Storage, efficienza energetica, trasporti e mobilità sostenibile, idrogeno. Contribuisce alla decarbonizzazione grazie ad attività di ricerca e sviluppo della filiera dell’idrogeno.

L’idrogeno è una fonte di energia pulita: nei suoi utilizzi non genera emissioni di anidride carbonica o altri gas dannosi o climalteranti. Per questo motivo può assumere un ruolo chiave nel garantire il raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione, in particolare dei settori “hard-to-abate” e dei trasporti pesanti.

L’idrogeno può essere prodotto da fonti rinnovabili, ha un costo di trasporto inferiore all’elettricità, può essere stoccato per lungo tempo in modo affidabile, sicuro e conveniente. Favorisce, inoltre,  il “sector coupling”, cioè l’integrazione tra settori elettrico e gas che permette di raggiungere maggiore flessibilità e quindi minori costi per il sistema energetico nel suo complesso. L’idrogeno è il primo elemento della tavola periodica e il più abbondante nell’universo. È un gas incolore e inodore, ed è presente, combinato con altri elementi, in composti come l’acqua e in sostanze minerali, idrocarburi e molecole biologiche. 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Adriatic LNG - Snam

Snam aumenta al 30% la propria quota di partecipazione in Adriatic LNG

Il terminale di Adriatic LNG è la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas...

Idrogeno

Idrogeno come combustibile in una centrale di compressione gas

Snam e Baker Hughes concludono con successo la prima sperimentazione di utilizzo di idrogeno come combustibile in una centrale di...

padiglione Italia

Transizione energetica, idrogeno e sviluppo sostenibile: Snam con il padiglione Italia a Expo 2020 Dubai

Sviluppo sostenibile, innovazione ed energie rinnovabili saranno al centro della partnership fra Snam, una delle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda