Fondazione Cluster Marche

Indirizzo: Via Brecce Bianche | Facoltà di Ingegneria - 60121 Ancona (AN)
Telefono: +39 071 2204422
Fax:
E-mail: info@cluster-marche.it
Sito: https://cluster-marche.it/

Fondazione Cluster Marche nasce ad aprile 2018 su volontà dei Cluster Tecnologici Regionali, aggregatori pubblico-privati attorno ai temi promossi dalla Strategia di Smart Specialization – S3 regionale. La Fondazione Cluster Marche ha come scopo il potenziamento delle capacità e delle competenze del sistema dell’innovazione delle Marche, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico.

Tra i suoi obiettivi:

  • Creare opportunità di networking tra imprese e laboratori di ricerca attivi in ambito regionale, nazionale ed europeo
  • Promuovere progettualità strategiche ad elevato impatto regionale
  • Supportare ai Cluster nell’animazione e nel coinvolgimento del territorio

La Fondazione Cluster Marche rappresenta i Cluster Tecnologici della Regione Marche; è un’alleanza di oltre 180 organizzazioni tra imprese, Università, enti di ricerca, associazioni di categoria, che lavora per potenziare le capacità del sistema dell’innovazione delle Marche, attraverso lo sviluppo di attività di ricerca collaborativa e trasferimento tecnologico e il supporto alle attività dei Cluster. La Fondazione è un’organizzazione multidisciplinare, una rete aperta e inclusiva, una community di valenza regionale rappresentativa delle aree tematiche di riferimento. Supporta i partner nei processi di innovazione e competitività, nel disegno di progetti comuni e la partecipazione attiva ai rispettivi Cluster nazionali e a piattaforme europee. Negli anni ha acquisito una lunga esperienza nell’organizzazione di attività di disseminazione e comunicazione attraverso l’organizzazione di workshop, laboratori, tavole rotonde con autorevoli nei settori di interesse.

Lavora con approccio bottom-up raccogliendo le necessità del territorio, fornendo analisi, valutazioni e scouting tecnologico, attraverso l’attivazione di filiere estese di cooperazione tra i territori, trans-settoriali ed internazionali. Le idee vengono stimolate con l’organizzazione di tavoli di lavoro e la stesura di roadmap ed infine valorizzate grazie alla condivisione con i decisori politici, il networking e la realizzazione di progettazioni congiunte. Per entrare a far parte della rete della Fondazione Cluster Marche è necessario aderire almeno ad uno dei Cluster Tecnologici Regionali, in accordo con la propria tematica di riferimento. Entrare a far parte della community dei Cluster vuol dire avere a disposizione una serie di strumenti utili ad accrescere il proprio grado di competitività e performance sia a livello regionale ma soprattutto nazionale ed europeo.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Le proposte del Progetto MARLIC per l’economia circolare e i materiali compositi

Il Progetto MARLIC per l’economia circolare e i materiali compositi

Presentati i primi risultati del progetto Marche Applied Research Laboratory for Innovative Composites, dopo i primi 20 di attività. 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda