Università degli Studi di Milano

Indirizzo: Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano (MI)
Telefono: +39 02 5032 5032
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.unimi.it/

L’Università degli Studi di Milano (in acronimo UniMi), anche nota colloquialmente come La Statale, è una delle università italiane più prestigiose, fondata nel 1923.

Alla Statale si studiano molte e diverse discipline, riconducibili a 3 grandi aree del sapere e della conoscenza. La classificazione in Scienze della vita (LS – Life Science), Scienze sociali e umane (SH – Social Sciences and Humanities) e Scienze dure (PE – Physical Sciences and Engineering) è quella adottata dallo European Research Council, il più prestigioso tra gli enti di finanziamento alla ricerca in Europa.

L’Università degli Studi di Milano è organizzata in otto facoltà e due scuole

Facoltà

  • Giurisprudenza
  • Medicina e chirurgia
  • Medicina veterinaria
  • Scienze agrarie e alimentari
  • Scienze del farmaco
  • Scienze politiche, economiche e sociali
  • Scienze e tecnologie
  • Studi umanistici

Scuole

  • Scienze della mediazione linguistica e culturale
  • Scienze motorie

L’Università degli Studi di Milano è tra i primi atenei italiani per investimenti in infrastrutture di ricerca e capitale umano: due elementi imprescindibili per affrontare le complesse sfide della conoscenza in un contesto sociale e produttivo in costante e velocissimo mutamento.

Istituzione pubblica votata allo sviluppo e al progresso dei saperi, l’Università è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca che abbiano un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini.

La ricerca in Statale si svolge soprattutto nei dipartimenti e nelle tante strutture dedicate privilegiando la creazione e la crescita di reti di collaborazione sia sul territorio che a livello nazionale e internazionale.

In Ateneo le attività scientifiche coinvolgono l’intera comunità accademica –  dai professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti e borsisti fino agli studenti dei corsi di laurea – in una ideale tensione conoscitiva capace di accogliere sempre nuove sollecitazioni.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Alla Statale di Milano cresce l’innovazione nella chimica

Alla Statale di Milano cresce l’innovazione nella chimica

Il programma di innovazione di UniMi premia quattro progetti del Dipartimento di Chimica, che accedono a piani di incubazione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda