Ad Augusta nuovo stabilimento SOL per la produzione di gas tecnici

25 Ottobre 2016
nuovo stabilimento SOL

Lo stabilimento produrrà gas tecnici per l’utilizzo medicinale, industriale e scientifico

 

L’impianto di frazionamento aria, ora in fase di avviamento, è stato costruito impiegando le ultime tecnologie, secondo standard di qualità molto elevati. Lo stabilimento produrrà gas tecnici, e in particolare azoto e ossigeno e argon, per l’utilizzo medicinale, industriale e scientifico.

L’intero impianto, una volta completato, avrà una superficie di oltre 10mila metri quadrati e sarà ubicato dentro lo stabilimento chimico di Sasol, società sudafricana attiva nel nostro Paese fin dal 2001 nel settore dell’energia, della chimica e dei combustibili sintetici.

In particolare, l’impianto realizzato da SOL avrà il compito di fornire alla multinazionale sudafricana i gas tecnici che occorrono far funzionare in completa sicurezza il sito produttivo. Inoltre, i gas tecnici liquefatti verranno venduti in Sicilia e nel resto del Sud Italia. L’impianto sarà pienamente operativo solo dal mese di novembre di quest’anno.147_sol

Con la costruzione di questo nuovo stabilimento, SOL rafforza la propria presenza nella regione siciliana, in cui sono già presenti filiali del gruppo nei capoluoghi di Catania e Palermo. La società ha effettuato un investimento nel polo di Augusta che supera i 20 milioni di euro, comprendendo anche il potenziamento e l’ammodernamento di tutta catena produttiva di SOL nel Sud Italia. 

Per la costruzione dell’impianto ha fatto richiesta di un finanziamento agevolato da parte di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, attualmente in fase di autorizzazione.

“Il nostro investimento è frutto della partnership, che ci inorgoglisce, con un grande Gruppo come Sasol”, ha affermato Aldo Fumagalli Romario, Presidente e AD di SOL, “ma anche un atto di fiducia nei confronti del Sud Italia e della Sicilia in particolare. È stato possibile anche grazie all’attenzione e al supporto di Invitalia, alla quale siamo grati per aver valutato positivamente il nostro progetto”.

 

sol-02

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Honeywell digitalizza il Life Science con la piattaforma Manufacturing Excellence

Honeywell digitalizza il Life Science con la piattaforma Manufacturing Excellence

Presentata una piattaforma modulare e integrata per la digitalizzazione, l’orchestrazione e l’ottimizzazione della produzione pensata per i segmenti farmaceutici del...

dosaggio chimico

Perché l’accuratezza del dosaggio chimico è importante in un contesto operativo difficile

Il risparmio di prodotti chimici e di energia ottenuto scegliendo la pompa corretta aiuta le aziende a gestire...

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Il tema dell'anno per Making Cosmetics sarà “Ripartenze in sicurezza tra creatività e nuovi regolamenti”.

Share This