Plasta Rei (ex Nalco)

Indirizzo: Via Ninfina, km 1200,04012 - 04012 Cisterna di Latina (LT)
Telefono:
Fax:
E-mail: info@plastarei.it
Sito: https://www.plastarei.it/

Plasta Rei nasce nel 2021, da un’intuizione di Francesco Borgomeo, come progetto di riconversione di un impianto chimico situato nel comune di Cisterna di Latina, parte del gruppo internazionale Ecolab – Nalco, leader nel settore della produzione di additivi chimici per l’industria. Lo stabilimento, presente sul territorio da oltre 70 anni, a causa di una serie di contingenze e fattori era destinato alla chiusura, con conseguente licenziamento di tutti i lavoratori. La sfida intrapresa da Plasta Rei è stata quella di non disperdere le competenze, il know-how e le risorse del sito, ma di reindirizzarle verso i nuovi mercati legati all’economia circolare e garantire una nuova continuità occupazionale e una prospettiva futura per i dipendenti e il territorio.

Plasta Rei si è posta l’obiettivo di aprire la strada verso un nuovo percorso nel riciclo e nella produzione di plastiche, partendo da materiali organici di scarto. Il benificio ambientale legato al modello di Business è a 360 gradi.

La plastica è un composto di carbonio e idrogeno e molecole che, disposte in lunghe catene, generano polimeri. Ad oggi esistono più di trenta tipi di materie plastiche primarie che, combinate con una serie di additivi differenti, danno vita a migliaia di prodotti. Ma nonostante i grandi progressi fatti negli anni, l’ostacolo principale nello sviluppo di nuove forme di riciclo della plastica sta nel rompere i legami chimici in modo sistematico e farlo con un basso consumo energetico così da recuperare materiali utili a produrre nuove plastiche di pari qualità.

Green Deal europeoRiciclo chimico, dal momento che è ormai assodato che il riciclo meccanico, da solo, non è sufficiente per raggiungere gli ambiziosi obiettivi posti da Bruxelles all’industria delle materie plastiche. La riduzione della plastica in forme molecolari permette la trasformazione in materiali plastici completamente nuovi da tutti i tipi di rifiuti di plastica.

Vantaggi:

  • Riciclo rifiuti plastici contaminati
  • Riduzione dell’uso di risorse fossili
  • Abbattimento delle emissioni di CO2

In questo contesto Plasta Rei persegue gli obiettivi della Chemical Recycling Europe, promuovendo ed implementando nuovi granuli ibridi da rifiuti organici e plastici.

Plasta Rei Model

1 – RifiutiRaccolta rifiuti e sorting presso i centri di raccolta del territorio
2 – ProdottiRealizzazione dei granuli e loro trasformazione in packaging
3 – PolimerizzazioneReazione di policondensazione tra molecole di BHET per ottenere nuovo PET
4 – DepolimerizzazioneReazione di glicolisi del PET post-consumo e ottenimento del BHET
5 – PretrattamentoPre-trattamenti fisico-meccanico dei rifiuti per ottenere materie prime seconde
6 – MercatoDistribuzione dei prodotti nei mercati locali

 

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda