Come ripensare i rivelatori di gas mid-IR, in modo sempre più sostenibile

26 Settembre 2023
Inquinanti ambientali
INFO E DETTAGLI
Luogo
Online

I sensori ottici all’infrarosso rappresentano una delle soluzioni più efficaci per il rilevamento di gas. Le possibilità per ulteriori innovazioni sono ancora aperte, la prossima frontiera è la sostenibilità!

Dal monitoraggio della qualità dell’aria ai controlli di sicurezza, la rilevazione di gas è un’attività fondamentale in ambito industriale e non solo, per prevenire incidenti e garantire alti standard di qualità durante i processi produttivi. Tra i diversi tipi di sensori disponibili per questo tipo di analisi, i dispositivi ottici che operano nella regione del medio-infrarosso possono offrire un supporto tecnologico particolarmente all’avanguardia, garantendo prestazioni ad alta sensibilità e selettività. 

È possibile, inoltre, prevedere ulteriori sviluppi e applicazioni per ripensare in termini di maggiore sostenibilità queste tecnologie. Una sfida che si può affrontare fin da subito!

Ne parleremo al prossimo appuntamento B2Better del 26 settembre. 

 

Special Guest: Dr. Luca Poletto
Direttore di Ricerca Cnr-Ifn

Luca Poletto è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR e Responsabile della Sede di Padova dello stesso Istituto. La sua attività scientifica è legata allo sviluppo di tecniche e strumentazione per spettroscopia per applicazioni alla fisica della materia. Nell’ambito della spettroscopia su gas, si occupa dello sviluppo di varie tecniche di analisi con applicazioni ai settori agroalimentare ed energia.

Relatore: Gaetano Panagia, M.Sc.
Technical Marketing Engineer Hamamatsu

Gaetano Panagia è un Technical Marketing Engineer per Hamamatsu Photonics Europe dal 2021. In questo ruolo, è responsabile della promozione e supporto alle vendite di vari componenti come sensori nel medio infrarosso, spettrometri miniaturizzati e sorgenti luminose. Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica ottenuta al Politecnico di Torino, dal 2017 ha ricoperto il ruolo di Application Engineer nel campo della visione industriale in Europa, Nord America e America Latina.

 

Modererà il talk Marco Milano, redattore scientifico di LabWorld.it.

 

26 Settembre 2023 – ore 11.00

< REGISTRATI GRATUITAMENTE >

 

Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).

 

Il talk è sponsorizzato da   

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda