HP presenta un nuovo polipropilene per la stampa 3D, realizzato in collaborazione con Basf

8 Giugno 2020
HP

HP ha annunciato in diretta streaming con una platea internazionale alcune importanti novità a dimostrazione dei continui progressi dell’azienda nel campo della stampa 3D e della produzione digitale. 

Ramon Pastor, Presidente ad interim della stampa 3d e produzione digitale HP Inc. ha esordito rimarcando quanto nelle ultime settimane la stampa 3D abbia avuto una grande visibilità per l’aiuto concreto offerto alla lotta al Covid-19. “La risposta alla crisi sanitaria è stata un momento fondamentale per l’industria. HP e i suoi partner hanno stampato in 3D oltre 2,3 milioni di pezzi per colmare le lacune della catena di approvvigionamento, consentire la produzione locale e aiutare gli operatori sanitari in prima linea” ha affermato Ramon Pastor.

Mentre navighiamo in questo nuovo panorama, continuiamo ad attuare la nostra strategia e a spingere in avanti nuovi materiali, soluzioni e partnership innovativi per la stampa 3D per aiutare i nostri clienti a riaprire la produzione e fornire innovazioni per le industrie del mondo“.

Pastor ha poi presentato la novità principale, sviluppata in collaborazione con Basf: il lancio di un polipropilene (PP) unico nel suo genere per la produzione additiva.

Il polipropilene è un materiale versatile ideale per una vasta gamma di applicazioni automobilistiche, di consumo, industriali e mediche. Il nuovo PP HP 3D ad alta riusabilità offre ai clienti un nuovo materiale di produzione additivo originale che offre le stesse proprietà dei PP comunemente usati nello stampaggio ad iniezione, che ha dimostrato di avere un uso quasi illimitato. Con la sua eccellente resistenza chimica, basso assorbimento di umidità e durata a lungo termine, il PP è ideale per tubazioni, sistemi fluidi e contenitori.PP

Sviluppato in collaborazione con BASF per la serie 3D Jet Fusion 5200 di HP, il nuovo PP offre un’elevata produttività. Oltre all’economia e alle prestazioni rivoluzionarie, il nuovo PP aiuta a ridurre gli sprechi consentendo fino al 100% di riusabilità della polvere in eccesso.

BASF e HP hanno una lunga storia di innovazioni insieme. BASF è un partner fondamentale nell’ecosistema dei materiali di stampa 3D di HP e le due società hanno collaborato a una serie di materiali sostenibili e innovativi tra cui il poliuretano termoplastico ULTRASINT® TPU01 rilasciato lo scorso anno. Grazie anche alla nuova PP i due leader del settore stanno collaborando per accelerare la progettazione e la produzione in serie di parti stampate in 3D, consentendo ai clienti di accedere al mercato più velocemente, in modo più economico e più sostenibile che mai.

La diretta streaming è stata anche l’occasione per annunciare la nuova alleanza strategica con Oechsler AG, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di ingegneria e uno dei maggiori produttori di componenti nel settore degli additivi. L’alleanza coprirà il ciclo di vita del prodotto dalla progettazione dell’applicazione alla produzione delle parti finali. Oechsler sta utilizzando la sua flotta di stampanti HP Fusion Fusion serie 5200 3D e un ampio portafoglio di materiali per aiutare case automobilistiche, società globali di elettronica di consumo, elettrodomestici e fornitori di dispositivi medici innovativi a produrre una varietà di nuove applicazioni.

HP sta inoltre sviluppando congiuntamente applicazioni con polipropilene completamente nuove con partner, fornitori di componenti e clienti tra cui Extol, per l’innovazione delle materie plastiche, GKN Powder Metallurgy / Forecast 3D, un fornitore di stampa 3D industriale avanzata, Henkel, nel settore degli adesivi e Prototal, produttore di componenti.

ARTICOLI CORRELATI

Nextchem

Eni e NextChem rafforzano l’intesa per sviluppare le tecnologie del distretto circolare

A un anno dal primo accordo, Eni e NextChem, la controllata di Maire Tecnimont per la chimica verde...

Life Science

Online la seconda edizione di Automation Day, l'automazione nell'industria Life Science

Automation Day, giunto alla seconda edizione, è l’evento che parla delle applicazioni legate all’Automazione nel...

Flir

FLIR Systems presenta il software FLIR Screen-EST che migliora lo screening di temperature cutanee

FLIR Screen-EST, disponibile per le termocamere FLIR impiegate per lo screening di temperature cutanee, offre...

Pin It on Pinterest

Share This