La famiglia FLOWSIC dimostra la sua efficacia sul banco di prova

3 giugno 2019
SICK_Ehrler_1

Piccola ma di grande successo: l’azienda Ehrler Prüftechnik Engineering GmbH (EP-E) si è fatta conoscere in tutto il mondo per i suoi sistemi di controllo e di taratura ad alta precisione. Gli istituti e gli enti metrologici in Germania, Cina, Russia, Repubblica Ceca, Tailandia e Moldavia utilizzano i campioni primari EP-E per la rappresentazione della portata volumetrica e della portata massica dei gas.

SICK è un partner di fiducia dell’azienda del Baden-Württemberg: in tutti i casi che lo consentono, il fondatore Alois Ehrler integra nei suoi banchi di prova i misuratori di portata di gas a ultrasuoni della famiglia di prodotti FLOWSIC.

 

Nella regione di Heilbronn-Franconia è concentrata, tenendo conto del numero di abitanti, la maggior parte delle piccole e medie imprese che si sono affermate come leader di mercato a livello mondiale. Ne è un esempio Alois Ehrler: la sua azienda EP Ehrler Prüftechnik GmbH progetta e realizza complessi banchi di prova e di taratura per la pressione e la portata su incarico di rinomati clienti industriali e istituti metrologici. L’azienda è in costante crescita fin dalla sua fondazione nel 1983. Oggi Ehrler può contare su un giovane team di 70 collaboratori nella località rurale di Niederstetten, nei pressi di Würzburg; la metà è costituita da ingegneri e tecnici. Nel 2016 EP-E ha fatturato circa 10 milioni di euro e la capacità degli stabilimenti è incrementata enormemente. “Sfruttiamo il fatto che le grandi aziende si concentrano sempre di più su meri prodotti di serie”, così Alois Ehrler spiega il segreto del suo successo. La sua strategia consiste quindi nel colmare le lacune del mercato offrendo produzioni speciali o banchi di prova su misura, ai quali si aggiungono servizi correlati a tali prodotti. “Nel settore dei banchi di prova siamo l’unica azienda in Germania in grado di offrire l’intera gamma di servizi, dalla costruzione alla fornitura di dispositivi e tecnologie, fino ad arrivare alla taratura e alla manutenzione.”

La portata innovativa di Ehrler Prüftechnik GmbH è dovuta anche a collaborazioni intelligenti nel campo della ricerca. Un esempio di ciò è il “Bell Prover” che l’azienda ha sviluppato in collaborazione con l’Istituto Nazionale Metrologico Tedesco Physikalisch-Technischen Bundesanstalt (PTB). La campana gasometrica, con una deviazione inferiore allo 0,06%, ha imposto nuovi standard e fin dalla sua nascita rappresenta in tutto il mondo il massimo riferimento per la misurazione della portata volumetrica. Dal 2006 Ehrler gestisce anche il laboratorio tedesco DAkkS, il più preciso in assoluto per la misurazione della portata. Un’altra potenziale novità mondiale, un innovativo processo di taratura ad alta pressione, è già in fase di implementazione.

 

L’inizio di una meravigliosa amicizia

SICK_Ehrler_2
Il sistema a ultrasuoni FLOWSIC600

Attraverso la sua affiliazione condivisa con il PTB, Ehrler ebbe i primi contatti con SICK AG per dare il via a progetti di sviluppo comuni. Si può affermare che fu l’inizio di una meravigliosa amicizia. “I tecnici SICK hanno una competenza specialistica eccezionale”, dichiara con ammirazione Alois Ehrler, dirigente dell’azienda. “Un altro aspetto particolarmente positivo è che SICK è rimasta un’impresa a gestione familiare. Ciò significa che le distanze sono brevi.” Con il sistema a ultrasuoni FLOWSIC600, SICK inoltre ha aggiunto al suo assortimento un dispositivo di misura della portata di gas versatile, che può essere impiegato non solo per finalità di misurazione nel settore del gas naturale, ma può essere ampiamente utilizzato anche nei banchi di prova.

Il responsabile delle vendite Oliver Hammel dichiara: “La famiglia FLOWSIC è la scelta ideale per il conseguimento dei nostri obiettivi. Questi dispositivi offrono un’accuratezza elevata e coprono un ampio range per sistemi di misura e taratura rispettivamente fino a 1:100 e fino a 1:160.

Mantengono un alto grado di precisione anche dopo molto tempo e sono in grado di tollerare lievi contaminazioni. Nella sezione di misura, inoltre, la caduta di pressione è praticamente nulla.” Per i banchi di prova per la portata, EP-E preferisce o consiglia il misuratore a ultrasuoni SICK laddove i requisiti siano compatibili e le prescrizioni lo consentano.

 

Misurazione dell’aria aspirata con FLOWSIC600 DN400 in banchi di prova per motori di grandi dimensioni

La collaborazione si è rivelata fruttuosa in diversi progetti. EP-E ha fornito a un produttore francese di motori di grandi dimensioni due linee di misura DN400 per la misurazione dell’aria aspirata sui banchi di prova dei motori. Nell’impianto viene verificata in modo affidabile la conformità dei motori a V, con una potenza massima di 5.000 kW, alle rigide norme sui gas di scarico. Due FLOWSIC600 forniscono valori altamente accurati in presenza di una portata volumetrica fino a 14.000 m³. I produttori di motori per macchine edili e autocarri in Svizzera e a Norimberga utilizzano invece banchi di taratura mobili EP-E. I sistemi di misura dell’aria aspirata operano con FLOWSIC600 DN200 in un percorso di misura lungo 4 m. Oltre all’elevata precisione, in questo caso sono state decisive la deviazione standard estremamente ridotta, pari allo 0,5%, e la stabilità nel lungo termine del sistema a ultrasuoni.

 

SICK_Ehrler_3
Il misuratore di portata di gas a ultrasuoni FLOWSIC600-XT

Nel nuovo centro di sviluppo di un rinomato produttore di ventilatori tedesco dal 2012 il fulcro del controllo della qualità è costituito da un banco di prova EP-E per ventilatori conforme alle norme DIN EN ISO 5801, nel quale sono integrati FLOWSIC600 DN200 e DN900. Per verificare la potenza e i miglioramenti in termini di efficienza dei ventilatori è necessario che le misurazioni siano altamente precise. Le curve caratteristiche dei ventilatori vengono determinate eseguendo la verifica a velocità costante e regolando continuamente il flusso d’aria. Vengono rilevati l’aumento della pressione statica, la velocità e i dati prestazionali elettrici. Il campo di misura per la pressione statica va da 0 a 3.000 Pa, per la potenza elettrica da 0 a 12 kW, per la portata volumetrica da 40 a 60.000 m³/h. Tutte le grandezze misurate soddisfano i requisiti della norma relativi alla precisione di misura. I sistemi FLOWSIC600 offrono una precisione di misura, senza taratura prima, del ±0,5%, nettamente migliore del valore richiesto pari al ±2%.

 

 

Ehrler Prüftechnik è molto attiva nel settore della taratura anche all’estero. Alois Ehrler punta soprattutto sul settore del gas naturale nei nuovi mercati emergenti. Le aziende dei settori petrolchimico, della gestione delle risorse di gas e acqua e dell’energia offrono valide opportunità per l’utilizzo, separato o combinato, dei banchi di prova EP-E e dei misuratori di gas a ultrasuoni FLOWSIC, rinomati in tutto il mondo.

 

Fonte: Ufficio Stampa Sick

ARTICOLI CORRELATI

Firefly

FLIR annuncia Firefly DL, la prima telecamera per sistemi di visione con Deep Learning

La telecamera per sistemi di visione con Deep Learning FLIR Firefly è disponibile per l'acquisto per progettisti...

Liquigas

Liquigas: il project financing puo’ aiutare le amministrazioni pubbliche ad essere sostenibili

L’azienda presenterà il modello di economia circolare realizzato con Contarina e...

Pin It on Pinterest

Share This