Tecnologie di misura per l’ottimizzazione dei processi di riduzione dell’emissione di CO2

12 Dicembre 2016

SICK propone soluzioni per il monitoraggio delle emissioni di CO2, in grado di memorizzare i dati registrati dai sensori che si trovano sui collettori di scarico dei gas di torcia, elaborarli in base alle variabili determinate e ottenere i valori della portata massica, per un controllo complessivo dei processi.

 

Per i suoi strumenti SICK impiega la tecnologia a ultrasuoni, che non subisce usura meccanica e dunque limita le possibilità di guasto e fermo impianti e le perdite di carico. All’interno della gamma di smart meter proposti dall’azienda, vi è la linea di misuratori di portata FLOWSIC100 che, mediante la centralina di controllo MCU, garantisce dati preziosi sul processo di gas flaring ed è dotata di una funzionalità diagnostica per il miglioramento continuo delle performance dell’impianto.

203-sick

FLOWSIC100 Flare rappresenta un innovativo misuratore ultrasonico di portata per gas di torcia che funziona perfettamente, sia nel caso in cui il flusso di gas risulti impercettibile sia quando raggiunge in maniera rapida alti livelli. La sonda di misura ha un design sagomato e copre un range di portate che va da 0,03 a 120 m/s, evitando l’insorgere di turbolenze intorno al sensore. Si tratta di uno strumento affidabile che, calcolando del peso molecolare del gas nel corso della misurazione, permette di identificare da dove provengono le possibili perdite di porzioni di impianto, anche in zone esplosive.

203-sickFLOWSIC100 Flare è disponibile in due versioni “cross duct” e una a singolo probe per tutte quelle condizioni nelle quali è impossibile o non consigliata l’installazione su due lati del collettore di flare. Per ciascun modello esiste una versione fornita di un meccanismo retraibile per installare o effettuare la sostituzione dello strumento senza fermare la produzione.

L’unità di controllo può essere collocata fino a mille metri dal punto di misura e può essere installata anche all’esterno dell’area esplosiva. Infine, la funzione di diagnostica automatica identifica e mette in funzione un allarme in caso di situazioni anomale.

 

203_sick

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Mobile Water Management

Mobile Water Management: Eccellenza Operativa nel settore Petrolchimico

Emilio Turchi, di Mobile Water Solutions, approfondisce il ruolo del trattamento dell'acqua con impianti mobili, per favorire l'eccellenza operativa e...

Adriatic LNG - Snam

Snam aumenta al 30% la propria quota di partecipazione in Adriatic LNG

Il terminale di Adriatic LNG è la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di gas...

SAVE

Manca poco a SAVE di primavera a Bergamo: AI e Industria 4.0 al centro del convegno

Il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l’appuntamento dedicato all’innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all’automazione industriale...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda