Nuova Solmine Spa

Indirizzo: Località Casone - 58020 Scarlino (GR)
Telefono: +39 0566 70111
Fax: +39 0566 51573
E-mail: info@solmine.it
Sito: http://www.nuovasolmine.it/

Nuova Solmine Spa è leader in Italia nella produzione e commercializzazione di acido solforico ed oleum; produce inoltre acqua demineralizzata, vapore ed energia elettrica destinati in parte ad autoconsumo ed in parte alla commercializzazione. I suoi prodotti sono apprezzati per il loro elevato grado di purezza, che li rende utilizzabili in molteplici produzioni industriali. Produce inoltre tramite la società collegata Solbat Acido Solforico diluito.

Acido solforico

L’acido solforico è un acido minerale forte, liquido a temperatura ambiente, oleoso, incolore e inodore; la sua formula chimica è H2S0A. È il prodotto chimico di base più utilizzato nei paesi industrializzati.

L’acido solforico prodotto da Nuova Solmine, grazie al suo elevato grado di purezza, trova impiego in molteplici processi industriali, sia nel mercato domestico che internazionale.

All’attività di produzione e trading di acido solforico ed oleum si affianca quella di produzione commercializzazione di acido solforico diluito a varie concentrazioni, curata dalla società collegata Sol.Bat. Anche l’acido solforico diluito trova numerose applicazioni nelle fabbriche di accumulatori, nelle acciaierie, nell’ industria farmaceutica, alimentare e nel settore dei fertilizzanti, nella depurazione delle acque.

Storia

Nel 1962 la società Montecatini Edison realizza l’impianto industriale dell’area del Casone di Scarlino, come verticalizzazione delle attività di estrazione dei minerali di pirite dalle colline metallifere. Presso lo stabilimento, confluito nel 1972 nella società Solmine (società lavorazione minerali e derivati), vengono effettuate le operazioni di trasformazione ed integrale utilizzo del minerale, con la produzione di acido solforico, pellets di ossido di ferro ed energia. Nel 1989 nasce So.ri.S. SpA (società rigenerazione sludges) a Serravalle Scrivia, in provincia di Alessandria, unico Stabilimento in Italia ad operare nel settore del trattamento termico dei rifiuti liquidi e solidi contenenti zolfo e nella rigenerazioni di acidi solforici spenti. Nel 1996 Nasce Sol Mar SpA con lo scopo di partecipare alla gara di acquisto dell’intero capitale sociale della società già successivamente divenuta Nuova Solmine SpA, detenuto da Eni Risorse SpA, società capogruppo di Eni. Attraverso una operazione di management buy-out Nuova Solmine SpA passa interamente sotto il controllo di Sol Mar SpA. Nel 2005 Nuova Solmine SpA acquisisce totalmente il controllo di So.Ri.S SpA.

Mercati

Il mercato di Nuova Solmine interessa sia l’Italia, dove la società è leader, che l’estero, con particolare riferimento all’area Mediterranea (Francia, Spagna Marocco, Algeria, Tunisia, Israele, Turchia, Grecia), ma non solo. Una parte consistente delle vendite, infatti, è indirizzata in Portogallo ed in centro-sud America. Il mercato estero di riferimento più importante e prossimo è però la Spagna, in particolare l’area di Barcellona, dove a partire dal 2012 Nuova Solmine ha fondato una propria società controllata, Nuova Solmine Iberia.

Nuova Solmine distribuisce i propri prodotti tramite autobotti o avvalendosi di importanti facilities, in particolare lo stabilimento di Scarlino è collegato per mezzo di tubazioni ad un pontile a mare dedicato al carico di navi cisterna, ed è inoltre dotato di un raccordo ferroviario che permette di spedire via treno acido e oleum ai propri clienti, tramite l’impiego apposite ferrocisterne. Nel 2013 Nuova Solmine ha investito in una piattaforma di logistica presso il porto di Vasto (CH) da cui fornisce la propria clientela del centro sud Italia.

Stabilimenti

Sede in Scarlino
Località Casone
58020 Scarlino (GR)
c.p. 110 58022 Follonica (GR)

Sede in Serravalle Scrivia
Via N. Vignole 38
Serravalle Scrivia (AL)

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda