A RemTech Expo 2017 arriva SISMO, a Settembre a Ferrara Fiere

13 Dicembre 2016
Remtech Expo 2017

Per la prima volta lo Stato pianifica misure di prevenzione strutturale a lungo termine per la difesa dai grandi rischi naturali, sismico e idrogeologico, e per il rafforzamento delle infrastrutture del Paese. Gli investimenti previsti ammontano a circa 75 miliardi in 15 anni. Piani, capitoli di bilancio, incentivi, bonus, cantieri, programmi, linee guida, progettazione, nuove opportunità per le città, sono queste le priorità del Paese ma anche le novità che saranno ampliamente sviluppate nell’ambito di SISMO 2017, il primo evento in Italia interamente dedicato alla pianificazione e alla mitigazione del rischio sismico.

SISMO si inserisce e completa il quadro di confronto annuale, già ampio ed eccellente, di RemTech Expo (FerraraFiere, 20-22 settembre 2017), manifestazione internazionale che da oltre dieci anni si occupa, ai massimi livelli, di gestione dei rischi, ambientali e naturali, e “manutenzione” del territorio, bonifiche dei siti contaminati, tutela delle coste, dissesto idrogeologico, sostenibilità delle opere e, da quest’anno, rischio sismico. “Il rischio sismico non può ancora, nel 2016, tradursi in tragedie e vittime sul territorio” spiega l’Ing. Andrea Barocci di ISI (Ingegneria Sismica Italiana), appena nominato coordinatore del comitato scientifico di SISMO 2017 “L’Italia è preparata, socialmente e tecnologicamente, al terremoto” continua “si pensi che il primo progetto di casa antisismica nacque proprio a Ferrara nel lontano 1570, secoli prima del sisma dell’Emilia del 2012. Ciò che ancora manca è riuscire ad unire, risorse, professionalità e competenze per agire su prevenzione e gestione. Per questa ragione” conclude “SISMO nasce con profonda determinazione e senso di responsabilità”.
Con il coordinamento dell’Ing. Barocci, il comitato definirà i temi principali della programmazione 2017. Non mancheranno naturalmente i punti di vista e le best practices internazionali, dibattiti, corsi, conferenze, confronti multidisciplinari, incontri bilaterali. Riflettori puntati anche su tecnologie, innovazioni e imprese, nell’ottica di favorire la cultura della conoscenza, della prevenzione e della sicurezza.
“Nei primi mesi del 2017, nel quartiere fieristico di Ferrara, verranno avviati importanti interventi di adeguamento anti-sismico e di riqualificazione della struttura” a parlare è il Dott. Filippo Parisini, Presidente di FerraraFiere “l’inaugurazione della “nuova” fiera di Ferrara è prevista a Settembre, proprio in concomitanza con l’apertura di RemTech Expo che, dopo il piano degli interventi, si prepara ad essere il primo quartiere “smart” d’Italia“.


Ufficio Stampa:
Ferrara Fiere Congressi
info@remtechexpo.com
Tel. 0532 900713

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

ecomondo 2025

Ecomondo 2025: innovazione e strategie per la transizione ecologica

Con oltre 1.700 brand internazionali e 166.000 m² di area espositiva, la manifestazione rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione sostenibile: una...

consumo idrico

Garantire la continuità operativa nelle industrie ad elevato consumo idrico

Le aziende europee sono sottoposte ad una crescente pressione per l’approvvigionamento idrico a causa della variabilità climatica, normative più severe...

Hach

Hach organizza un webinar gratuito sull’analisi delle acque tecniche: focus su ossigeno disciolto e silice

Il prossimo 24 ottobre alle ore 11:00, Hach propone un webinar tecnico gratuito dedicato all’approfondimento di due parametri fondamentali per...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda