Adler Spa e la filiera Power, Oil&Gas di Assolombarda

9 Marzo 2018
filiera Power


IndustryChemistry.com ha partecipato all’incontro aziendale del 28 febbraio e ve lo racconta

 

Adler Spa, lo scorso 28 febbraio, è stata protagonista di uno degli incontri aziendali promossi da Assolombarda per la filiera Power, Oil&Gas. L’incontro, al quale ha partecipato anche IndustryChemistry.com, è nato con il duplice obiettivo, da un lato, di valorizzare un’impresa di eccellenza, Adler Spa, che ha messo in campo una strategia industriale vincente e, dall’altro, di creare un’occasione importante di matchmaking tra le imprese aderenti alla stessa filiera.

L’azienda, la cui sede sede amministrativa e produttiva si trova a Santo Stefano Ticino, in provincia di Milano,  è leader in Europa nella produzione e vendita di valvole a sfera di alta gamma. Adler, che in tedesco significa Aquila, da sempre punta in alto e, grazie anche ai cinque brevetti registrati, ha raggiunto il successo con rapidità. Nel reparto produzione, che copre una superficie di di 7.000 mq, vengono realizzate 100.000 valvole all’anno, circa 600 al giorno, con una quota export verso i paesi Europei del 50%.

filiera powerDurante l’incontro IndustryChemistry.com ha avuto modo di parlare con Umberto Covelli, Presidente di Adler, che ha spiegato il perché del motto aziendale “Un toc de ferr con l’anima denter”: esso esprime la passione con cui vengono realizzate le valvole, che non sono semplicemente un “pezzo di ferro”, ma possiedono “un’anima”, ovvero quel quid in più che fa la differenza. Covelli ha anche illustrato la strategia vincente dell’azienda, che consiste da sempre nel puntare sulla qualità: in questo modo la società ha fronteggiato al meglio la crisi economica e la concorrenza più spietata del mercato low-cost.

Le valvole, interamente realizzate in casa, dalla progettazione alla verniciatura, sono tutte certificate, garantendo così la totale sicurezza ed efficienza. I prodotti sono progettati per assicurare la massima tenuta verso l’esterno, ideali anche per le centrali nucleari e gli impianti criogenici, dove le temperature raggiungono i -200°.

Adler Spa è avanguardia allo stato puro, sempre alla ricerca di soluzioni green ed innovative, confrontandosi attraverso le principali fiere di settore con le diverse realtà internazionali, si posiziona come maggior player di mercato a livello europeo.

L’azienda fa parte della filiera Power, Oil&Gas di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, associazione che conta circa 6.000 aziende, produttrici di beni e servizi in tutti i settori.

Assolombarda, oltre a supportare le aziende associate con servizi di consulenza specialistica in tutti i settori e a svolgere un ruolo fondamentale in termini di rappresentanza e lobbyoffre occasioni di networking e business matching organizzati per filiera: Agroalimentare; Automotive; Life Sciences; Largo Consumo; Power, Oil&Gas e Attrattività e Hospitality. È in programma, per le aziende associate, un calendario di visite aziendali per tutte le filiere. In questo contesto le aziende possono mettere a fattor comune competenze e know-how e promuovere per esempio un’offerta congiunta di prodotti e servizi per valorizzare le diverse eccellenze del territorio.

La filiera Power, Oil&Gas, di cui fa parte Adler Spa, riproduce la catena del valore relativa alla produzione delle tre principali fonti energetiche: energia elettrica, petrolio e gas. Le imprese presenti all’interno di questa categoria sono più di 100, suddivise a loro volta nei seguenti gruppi: chimici, energia, gomma plastica, ICT e servizi alle imprese, meccatronici, media comunicazione e spettacolo, moda design e arredo, trasporti logistica e infrastrutture.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caast

CAAST Sealing Solutions diventa Società per Azioni

Dal 1998 CAAST offre una vasta gamma di prodotti e materiali appositamente progettati e testati per piattaforme offshore e...

Caprari

Il Gruppo Caprari presenta DIGITAL HOUSE

Una piattaforma virtuale dedicata ad ospitare eventi, webinar, scoprire le novità di prodotto e che mira a velocizzare l'interazione con...

campo di misura

Nuovo campo di misura MIM di Kobold

Il misuratore di portata MIM è progettato per misurare e monitorare liquidi conduttivi ed è utilizzato in un'ampia gamma di...

Share This