Air Liquid 4 nuove stazioni in Corea e 2 in Ile de France

24 Ottobre 2018
stazionii

In occasione della visita del Presidente della Corea del Sud Moon Jae-In alla stazione di idrogeno di Air Liquide in Place de l’Alma, Benoît Potier, Presidente e Direttore Generale di Air Liquide ha ricordato l’impegno del Gruppo in favore dello sviluppo dell’infrastruttura dell’idrogeno per la mobilità. In questa occasione, ha inoltre annunciato l’installazione di 4 nuove stazioni di idrogeno in Corea e il progetto di realizzazione di 2 nuove stazioni in Ile de France.

Convinto che l’idrogeno svolgerà un ruolo chiave nella transizione energetica, Air Liquide è pioniere nello sviluppo del settore. Pertanto, Air Liquide ha già progettato e installato 100 stazioni di idrogeno per la mobilità nel mondo.

Oggi vi sono in Francia circa 300 veicoli elettrici a idrogeno in circolazione, tra cui 100 taxi hype a Parigi (Hyundai ix35 e Toyota Mirai). La Francia conta ormai una ventina di stazioni, di cui quasi il 50% progettato e installato da Air Liquide, sia per veicoli leggeri che per veicoli di servizio come carrelli elevatori per piattaforme logistiche. Tre stazioni di idrogeno sono operative a Parigi e nella regione parigina: in Place de l’Alma, all’aeroporto di Orly e a Versailles. A queste si aggiungeranno presto due nuove stazioni.

In Corea, il Governo ha recentemente annunciato l’intenzione di accelerare lo sviluppo della filiera dell’idrogeno per la mobilità, e prevede di investire circa 2 miliardi di euro. Il piano mira a incoraggiare la creazione di partenariati pubblico-privato con l’obiettivo di mettere in campo 310 stazioni e 16.000 veicoli a idrogeno in tutto il paese entro il 2022. Air Liquide prenderà parte all’implementazione operativa di questo progetto.

Benoît Potier, Presidente – Direttore Generale di Air Liquide, ha dichiarato: “L’idrogeno svolgerà un ruolo importante nella transizione energetica. La visita della nostra stazione di Parigi da parte del presidente Moon Jae-In è un forte segnale che illustra l’impegno della Corea nello sviluppo della filiera dell’idrogeno. L’interesse verso questa soluzione e l’impegno internazionale che essa suscita diventano sempre più importanti, come si evince anche dall’evoluzione dell’Hydrogen Council che abbiamo creato nel 2017 con 13 membri e che oggi riunisce 54 delle più grandi aziende del mondo.”

L’idrogeno è una soluzione concreta per rispondere alla sfida del trasporto pulito e quindi contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. Utilizzato in una cella a combustibile, l’idrogeno si combina con l’ossigeno dell’aria per produrre energia elettrica rilasciando solo acqua. Air Liquide gestisce l’intera catena di approvvigionamento dell’idrogeno, dalla produzione allo stoccaggio, alla distribuzione e allo sviluppo di applicazioni per gli utenti finali.

 

Fonte: Updating

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Rijeka Refinery

INA avvia la fase chiave dei test per il nuovo impianto presso la raffineria di Fiume

Con la messa in funzione dell'unità di coking, INA aumenterà significativamente la produzione di gasolio (fino al 30%) e di...

A&T 2026: a Torino la manifattura intelligente tra IA, automazione e nuove competenze

Il Gruppo IEG, a Torino, sviluppa il format fieristico dedicato alla connessione tra tecnologie e imprese manifatturiere, puntando alle ricadute...

BxT Trading

TotalEnergies e Bapco Energies lanciano BxT Trading, un nuovo attore nel commercio di prodotti petroliferi in Medio Oriente

La joint venture supporterà l'industria petrolifera del Bahrein sfruttando il suo portafoglio downstream per massimizzare il valore e ampliare l'accesso...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda