ALESSCO vuole espandere il progetto GreenS

14 Febbraio 2018
progetto GreenS

Il progetto GreenS fornirà sostegno alla PA tramite assistenza tecnica sul GPP

 

ALESSCO coordina il progetto GreenS ed è intenzionata ad avviare una ricerca per individuare cinque agenzie per l’energia con le quali condividere gli impatti e i risultati dell’iniziativa.

ALESSCO è l’Agenzia Locale per L’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza e si sta muovendo sul territorio nazionale per trovare dei partner per poter sviluppare GreenS, un progetto ambizioso il cui scopo è fornire un sostegno a lungo termine alla Pubblica Amministrazione tramite l’assistenza tecnica sul Green Public Procurement (GPP).

La realizzazione del programma di GreenS passa da due fasi: nella prima viene effettuata un’analisi di contesto per individuare gli ostacoli alla diffusione del GPP, con la collaborazione dei partner nazionali; successivamente si passa alla diffusione dei Green Public Procurement Supporters (GPPS) e all’attuazione di successivi progetti pilota, che si pongono l’obiettivo di coinvolgere direttamente le PA nell’avvio del processo di “acquisto del verde”. In questo modo sarà possibile verificare sul campo quali siano le azioni più efficienti ed efficaci per l’attuazione del GPP.

Il progetto GreenS è uno dei progetti che fanno parte di Horizon 2020, Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Da tubo a tubo ecopolietilene ecolight

Da tubo a tubo, nuova vita alla plastica: da 119 tonnellate di rifiuti in polietilene ottenuti 296 km di tubi passacavo

Il consorzio Ecopolietilene, con Picenum Plast e MyReplast Industries, ha realizzato un’iniziativa sperimentale di economia circolare per il recupero dei...

mammoet strumenti puliti

Da Mammoet strumenti puliti per l'energia pulita del futuro

L’azienda utilizza SPMT completamente elettrici per movimentare di routine le componenti del dimostratore ITER di fusione nucleare controllata.

oli usati rapporto CONOU

Oli usati, il rapporto di sostenibilità 2023 del CONOU: rigenerazione a 98%, impatto economico +12%

Italia leader nella raccolta e rigenerazione degli oli usati, grazie ad una filiera più che virtuosa, con un tasso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda