
Ogni tonnellata di fibra corrisponde al recupero di circa 40.000 bottiglie in PET, contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema alpino.
Aliplast annuncia una nuova sinergia industriale con Imbotex, azienda padovana specializzata in imbottiture naturali e tecniche per arredamento e abbigliamento.
La collaborazione si inserisce in MOONRISE® Dolomiti rPET di Imbotex, un progetto innovativo che trasforma le bottiglie in PET raccolte sulle Dolomiti in imbottiture eco-friendly per abbigliamento tecnico e fashion.
L’iniziativa, presentata in occasione di APRESKI Milano Mountain Show, rappresenta un concreto esempio di economia circolare applicata al settore tessile.
L’intento del progetto è costruire una filiera Made in Italy, trasparente e certificata, in grado di coniugare sostenibilità e qualità, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando la raccolta differenziata locale. Ogni tonnellata di fibra MOONRISE® Dolomiti rPET corrisponde al recupero di circa 40.000 bottiglie in PET, contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema alpino.
«Con Imbotex portiamo nel fashion e nello sportswear il modello di filiera integrata verticale che abbiamo già applicato con successo in altri settori, come la cosmetica – commenta Michele Petrone, AD di Aliplast -. Lavoriamo per trasformare le bottiglie in PET in imbottiture tecniche di alta qualità, grazie a partnership industriali sinergiche che coinvolgono ogni anello della catena: dal riciclo alla rigenerazione del materiale, fino alla produzione di filato e al capo finito. È un esempio di economia circolare che dimostra come sostenibilità e innovazione possano diventare motore di competitività per tutta la filiera e di salvaguardia dell’ecosistema territoriale montano».
Il progetto è focalizzato sulla produzione di fibre e imbottiture tecniche destinate al settore dell’abbigliamento generale e sportivo, impiegando materiali riciclati da bottiglie in PET raccolte in modo selettivo in Italia dai CSS – Centri di Selezione e Stoccaggio, con un’attenzione particolare alle aree alpine e al Nord-Est. L’iniziativa integra diverse competenze industriali del territorio con l’obiettivo di ripensare la montagna come un ecosistema sostenibile e competitivo.
Attraverso la rigenerazione delle bottiglie in scaglia certificata a cura di Aliplast e la successiva trasformazione in fibra da parte di aziende specializzate come Frana Polifibre, Imbotex realizza imbottiture sostenibili, leggere, performanti e durevoli, destinate ai principali marchi dei settori tecnico, sportivo e fashion.
Secondo Stefania Carniello, CEO di Imbotex, «Ad oggi l’economia ha funzionato con un modello “produzione-consumo-smaltimento”, modello lineare dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita”. L’economia circolare invece costituisce un nuovo paradigma economico che punta a una riduzione degli sprechi e a un radicale ripensamento nella concezione dei prodotti e nel loro uso nel tempo. La transizione da un’economia lineare ad una circolare si pone come l’unica soluzione in termini di salvaguardia del pianeta e di una sostenibilità economica che rappresenti una nuova opportunità di sviluppo, vista in termini di competitività, innovazione, ambiente e occupazione».
MOONRISE® Dolomiti rPET offre così ai brand la possibilità di comunicare sostenibilità reale e tracciabile, distinguendosi sul mercato da chi utilizza materiali di origine incerta o extra-UE, e dimostra come innovazione e attenzione all’ambiente possano diventare fattori strategici di competitività per tutta la filiera tessile italiana.
fonte: Aliplast



