Applicazioni Easy NarrowBand IoT con SWAN 2

10 Luglio 2020
Swan 2

Il gateway SWAN 2 combina le tecnologie IoT a banda stretta (NB-IoT) e M-Bus/ OMS wireless

 

L’IoT a banda stretta o LTE Cat NB1 è un nuovo standard di radiocomunicazione mobile ottimizzato in termini di energia e di costi che, in combinazione con lo standard di comunicazione wireless M-Bus/ OMS, offre un’ampia gamma di nuove applicazioni, in particolare nello Smart Metering.

 

Il gateway alimentato a batteria SWAN 2 collega direttamente i dispositivi wireless M-Bus alla rete mobile utilizzando la nuova tecnologia LTE Cat NB1 e supporta opzionalmente le interfacce cablate L-Bus, RS-485 o 2x Pulse. L’interfaccia wireless M-Bus conforme a OMS supporta le modalità S, T e C con frame A e B.

La soluzione radiomobile conveniente con elevata copertura e profonda penetrazione negli edifici rende SWAN 2 particolarmente attraente per il mercato del submetering. Grazie al suo basso consumo energetico, abbinato ad una lunga durata di circa 10 anni, il gateway è adatto come alternativa per la lettura walk-by dei contatori di precisione submetrica.
Ciò consente di rispettare la nuova direttiva europea sull’efficienza energetica, di leggere i dati dei contatori due volte al mese e di inviarli alla piattaforma. Ciò facilita le operazioni di fatturazione mensile e quelle legate al cambio di inquilini.

Il gateway è comodo anche per le applicazioni con pozzo d’acqua, che sono di difficile accesso. Quando si costruiscono nuovi edifici o si ristrutturano immobili già esistenti, spesso mancano locali tecnici o un adeguato allacciamento. I pozzi di misurazione dell’acqua costituiscono un’ottima alternativa per la costruzione di contatori dell’acqua. Un vantaggio: il fornitore dell’acqua può accedere al contatore in qualsiasi momento. Il contatore e il gateway alimentato a batteria si trovano nel pozzo dell’acqua. I dati di misurazione di SWAN 2 vengono raccolti tramite M-Bus wireless e inviati al cloud tramite l’IoT a banda stretta. Questi dati possono essere visualizzati e valutati.

 

Fonte: Ufficio Stampa Weptech

ARTICOLI CORRELATI

SPS Italia

La community dell’automazione si incontra sulla piattaforma digitale di SPS Italia

SPS Italia Contact Place al via oggi 28 settembre, con una maratona convegnistica tecnico-scientifica...

Sick

Lector61x di SICK: lettore a camera per codici in miniatura

La tendenza a produrre lotti costituiti da un solo pezzo guida lo sviluppo di nuovi processi produttivi nel settore dell’automazione....

DVZ

Vortex DVZ, misuratore di portata low cost

Il nuovo flussimetro Kobold serie DVZ è particolarmente compatto ed economico e può essere impiegato in modo ottimale per tutte...

Pin It on Pinterest

Share This