Applicazioni Easy NarrowBand IoT con SWAN 2

10 Luglio 2020
Swan 2

Il gateway SWAN 2 combina le tecnologie IoT a banda stretta (NB-IoT) e M-Bus/ OMS wireless

 

L’IoT a banda stretta o LTE Cat NB1 è un nuovo standard di radiocomunicazione mobile ottimizzato in termini di energia e di costi che, in combinazione con lo standard di comunicazione wireless M-Bus/ OMS, offre un’ampia gamma di nuove applicazioni, in particolare nello Smart Metering.

 

Il gateway alimentato a batteria SWAN 2 collega direttamente i dispositivi wireless M-Bus alla rete mobile utilizzando la nuova tecnologia LTE Cat NB1 e supporta opzionalmente le interfacce cablate L-Bus, RS-485 o 2x Pulse. L’interfaccia wireless M-Bus conforme a OMS supporta le modalità S, T e C con frame A e B.

La soluzione radiomobile conveniente con elevata copertura e profonda penetrazione negli edifici rende SWAN 2 particolarmente attraente per il mercato del submetering. Grazie al suo basso consumo energetico, abbinato ad una lunga durata di circa 10 anni, il gateway è adatto come alternativa per la lettura walk-by dei contatori di precisione submetrica.
Ciò consente di rispettare la nuova direttiva europea sull’efficienza energetica, di leggere i dati dei contatori due volte al mese e di inviarli alla piattaforma. Ciò facilita le operazioni di fatturazione mensile e quelle legate al cambio di inquilini.

Il gateway è comodo anche per le applicazioni con pozzo d’acqua, che sono di difficile accesso. Quando si costruiscono nuovi edifici o si ristrutturano immobili già esistenti, spesso mancano locali tecnici o un adeguato allacciamento. I pozzi di misurazione dell’acqua costituiscono un’ottima alternativa per la costruzione di contatori dell’acqua. Un vantaggio: il fornitore dell’acqua può accedere al contatore in qualsiasi momento. Il contatore e il gateway alimentato a batteria si trovano nel pozzo dell’acqua. I dati di misurazione di SWAN 2 vengono raccolti tramite M-Bus wireless e inviati al cloud tramite l’IoT a banda stretta. Questi dati possono essere visualizzati e valutati.

 

Fonte: Ufficio Stampa Weptech

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies punta sui polimeri riciclati per uso alimentare

TotalEnergies ha aderito a NEXTLOOPP, un'iniziativa che riunisce 48 aziende della catena del valore della plastica che mira a creare...

Tecnologie per idrogeno pulite: Europa al top nei brevetti

Tecnologie pulite per l'idrogeno: Europa al top nei brevetti

I brevetti sull'idrogeno si spostano verso tecnologie pulite con Europa e Giappone in testa, secondo i risultati di uno studio...

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

ButanGas con IBM per migliorare performance e disponibilità dei servizi

La collaborazione di ButanGas ha portato all’adozione della tecnologia IBM Power per aumentare la reattività dei sistemi e migliorare la...

Share This