Glass to Power Spa

Indirizzo: Polo Meccatronica Via Fortunato Zeni, 8 - 38068 Rovereto (TN)
Telefono: +39 0464 443269
Fax:
E-mail: info@glasstopower.com
Sito: https://www.glasstopower.com/

Glass to Power Spa è uno Spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e nasce dall’interesse scientifico dei Professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi e dalla volontà di Management Innovation, un’azienda di scouting e consulenza per l’innovazione tecnologica, di trasferire al mondo del business una straordinaria innovazione. 

All’interno dei laboratori della Nanofarm di Rovereto Glass to Power Spa si lavora alla produzione di nanoparticelle inorganiche, ottenute mediante procedimento brevettato, partendo da un composto di materie prime selezionate. Le nanoparticelle vengono prodotte mediante un impianto realizzato interamente dai tecnici e dai ricercatori Glass to Power, secondo una procedura oggetto di numerose evoluzioni e già di per sé rivoluzionaria.
 
Le nanoparticelle inorganiche sono l’elemento chiave attraverso il quale si sviluppa tutta la tecnologia innovativa Glass to Power. In particolare, le nanoparticelle sono alla base del funzionamento dei concentratori solari luminescenti (LSC) e di tutte le relative applicazioni, come la vetrata fotovoltaica isolante trasparente brevettata da Glass to Power. Glass to Power è anche fornitore di nanoparticelle inorganiche sui mercati internazionali, mentre in Italia il prodotto non è disponibile alla vendita. L’impianto permette una produzione scalabile, a seconda delle esigenze del mercato, aumentando le macchine da collegare in serie.

Le nanoparticelle inorganiche prodotte da Glass to Power vengono inglobate in fogli di plastica PMMA, per ottenere gli LSC (Concentratori solari luminescenti). Quando colpite da un fotone di luce solare, queste nanoparticelle inorganiche emettono fotoni di lunghezza d’onda maggiore nell’infrarosso e quindi separano il processo di assorbimento e quello di ri-emissione. In questo modo i fotoni infrarossi, intrappolati nella PMMA, si concentrano sui bordi, dove vengono convertiti in corrente elettrica attraverso sottili celle fotovoltaiche presenti all’estremità del foglio. 

Glass to Power IPTG (Insulating Photovoltaic Transparent Glass) è in grado di produrre energia elettrica attraverso la luce solare. Un prodotto innovativo che migliora gli standard progettuali degli edifici in vetro strutturale e di tutti quegli edifici in cui l’elemento in vetro produce attivamente energia. Il vetrocamera fotovoltaico Glass to Power è una componente rivoluzionaria che integra il fotovoltaico e l’isolamento termico / acustico, come nelle vetrate isolanti di ultima generazione. Il prodotto è ecosostenibile e i suoi componenti smontati possono essere riutilizzati n volte, secondo le nuove idee di economia circolare. Una straordinaria opportunità per progettisti e costruttori, nella realizzazione di edifici ecosostenibili autonomi dal punto di vista energetico. Le vetrate isolanti Glass to Power hanno caratteristiche e dimensioni personalizzabili, a seconda delle esigenze progettuali del cliente. Un valore aggiunto per edifici ambiziosi e proiettati al futuro.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI

Glass to power

Milano-Bicocca, record di efficienza per le finestre fotovoltaiche Glass to Power

I ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca e della start-up Glass to Power hanno realizzato concentratori...

bicocca

Un milione all’Università Bicocca per i brevetti delle finestre intelligenti

È la cifra per l’acquisizione della famiglia brevettuale dell’Università di Milano-Bicocca da parte di Glass to Power, società spin-off dell’Ateneo...

Premio Gaetano Marzotto

La ricerca sulle finestre fotovoltaiche si aggiudica il Premio Gaetano Marzotto

Le finestre fotovoltaiche di Glass to Power sono tra i vincitori del Premio Gaetano Marzotto

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda