SARPOM Srl (ExxonMobil)

Indirizzo: Viale Castello della Magliana, 25 - 00148 Roma (RM)
Telefono:
Fax:
E-mail:
Sito: https://www.exxonmobil.it/Il-Gruppo/Attivita/SARPOM/raffinazione/sarpom

SARPOM Srl (Società a responsabilità limitata Raffineria Padana Olii Minerali) è una Società partecipata dalla Esso Italiana Srl (75,19%) e dalla Italiana Petroli Spa (24,81%) che gestisce un efficiente complesso logistico industriale costituito dalla raffineria ubicata in San Martino di Trecate (Novara), dal deposito di Quiliano (Savona) connesso al sistema di ormeggio multi boa nella rada di Vado Ligure, e da una rete di oleodotti.

La raffineria, situata nel cuore del triangolo industriale compreso tra le città di Torino, Genova e Milano, rappresenta una realtà importante per la produzione di carburanti e altri prodotti petroliferi destinati a rifornire l’Italia settentrionale grazie al suo collegamento con 11 depositi attraverso una vasta rete di oleodotti – di proprietà, in gestione o di terzi.

Fondata a Torino nel 1947 dalla FIAT e dalla CALTEX, la SARPOM Srl inizia la sua attività nel 1952 e nel corso degli anni ha mantenuto un alto livello di investimenti per il continuo miglioramento degli impianti, dei processi produttivi e per mantenersi competitiva, operando con alti standard di sicurezza e rispetto per l’ambiente. Il petrolio lavorato dalla SARPOM per conto dei suoi Soci viene scaricato dalle petroliere presso il campo boe di Vado Ligure a 900 metri dalla costa. Da qui viene trasferito per mezzo di tubazioni sottomarine al deposito di Quiliano da dove è poi inviato alla raffineria tramite oleodotto.

La raffineria di Trecate è dotata di impianti di distillazione e di successiva lavorazione tramite processi di conversione catalitica per la trasformazione del greggio in prodotti petroliferi finiti: GPL, benzina, kerosene per trasporto aereo, gasolio per autotrazione e riscaldamento, olio combustibile per uso marittimo e altri usi industriali. I prodotti finiti in uscita dalla raffineria vengono distribuiti tramite:

  • oleodotti di proprietà o in gestione, con una rete di oltre 450 km che raggiunge principalmente le aree di Torino, Milano, l’aeroporto di Malpensa e la costa ligure (Vado Ligure e Savona)
  • oleodotti di terzi che riforniscono depositi siti in Piemonte e in Lombardia
  • autobotti e carri cisterna ferroviari

Contatti degli stabilimenti:

 

Raffineria di Trecate 
Via Vigevano, 43
Frazione San Martino – 28069 Trecate (NO)
Tel +39 0321 705111
Fax +39 0321 705270

Deposito Costiero di Quiliano
Via S. Torcello, 1
17040 Quiliano (SV)
Tel +39 019 2307113
Fax +39 019 2307160

© Riproduzione riservata
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda