
L’investimento nel sito tedesco consente la transizione verso monomateriali ad alte prestazioni che supportano la progettazione per la circolarità.
Borealis annuncia un investimento strategico di 49 milioni di euro per ampliare la produzione di polipropilene (PP) Borstar® Nextension presso il suo sito produttivo di Burghausen, in Germania.
Ciò amplierà la produzione commerciale di gradi di polipropilene monostrato (ssPP) di nuova generazione che offrono purezza, lavorabilità e prestazioni migliorate, supportando i clienti in settori chiave come imballaggio, sanità, mobilità e fibre, per soddisfare le esigenze normative e di mercato in continua evoluzione.
L’investimento supporterà la transizione verso soluzioni in PP monomateriale ad alte prestazioni.
Integrando una combinazione personalizzata di proprietà prestazionali in un unico materiale in PP, la tecnologia Borstar Nextension facilita la sostituzione dei materiali in strutture multistrato complesse, supportando la progettazione in ottica di circolarità, riducendo il peso e migliorando le prestazioni complessive.
Nel settore degli imballaggi, questa innovazione consente ai proprietari di marchi e ai trasformatori di conformarsi al regolamento UE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (PPWR), compreso l’obiettivo di raggiungere il 100% di imballaggi riciclabili entro il 2030. Un portafoglio crescente di gradi PP Borstar Nextension sta già dimostrando questi vantaggi nelle applicazioni di imballaggio flessibile, combinando una migliore lavorabilità con una sostenibilità superiore e un cambiamento radicale in termini di purezza, chiarezza e prestazioni di sigillatura.
“Aumentando la produzione di Borstar Nextension PP, consentiamo ai nostri clienti di rimanere all’avanguardia in un panorama normativo e di mercato in rapida evoluzione. È un altro esempio del nostro impegno nell’aumentare la disponibilità di materiali polimerici innovativi e riciclabili, adatti a un’ampia gamma di applicazioni in diversi settori”, afferma Craig Arnold, Vicepresidente Esecutivo di Borealis per le Poliolefine, le Soluzioni per l’Economia Circolare e i Prodotti Chimici di Base.
fonte: Borealis



