Caratteristiche, vantaggi e applicazioni del geotessuto

30 Settembre 2020
geotessuto

Il geotessuto o tessuto non tessuto, quasi sempre identificato con il suo acronimo TNT, è una sorta di tessuto artificiale costituito da fibre sintetiche di varia natura, generalmente a base di polipropilene o poliestere.

Resistente e versatile, il tnt geotessile si presta agli impieghi più disparati in vari campi d’applicazione.

Matteo Diotisalvi commercializza tramite il suo sito Riscaldamentoalternativo.shop il geotessuto dalla composizione in 100% poliestere a filo continuo, prodotto con fibre assemblate mediante agugliatura e di diverse grammature.

Caratteristiche del geotessuto:

  • Flessibilità, deve essere facile da installare e da usare;
  • Resistenza, una volta installato, deve resistere a raffiche di pioggia e di neve, ma anche alle temperature troppo alte o troppo basse:
  • Lunghezza, un tessuto non tessuto può arrivare fino a 28 metri. Per praticità, i tessuti più ingombranti si trovano avvolti in rotoli:
  • Protezione, il tessuto non tessuto per giardino riesce a proteggere anche dai raggi dannosi del Sole, filtrandoli (come nel caso dei raggi ultravioletti).

Il geotessuto è necessario in tutti i lavori in cui si mettono a contatto materiali a granulometria diversa e per evitare la compenetrazione dei materiali. Per risolvere il problema si sono messi a punto materiali denominati geotessili non tessuti che riescono a risolvere la necessità della separazione con spessori estremamente limitati.

Il tnt geotessile è un materiale in grado di assicurare resistenza meccanica e capacità di filtrazione, garantendo di mantenere il passaggio delle acque senza consentire quello del terreno.

Perfetto come elemento di rinforzo e di separazione, il tnt geotessile in poliestere viene impiegato essenzialmente come substrato nel settore costruzioni, ma viene anche utilizzato come protezione sanitaria e bioprotezione in agricoltura, grazie alla sua resistenza e al fatto che non venga danneggiato dalle sostanze acide e basiche. 

Matteo Diotisalvi si occupa anche di soluzioni innovative nell’ambito dei sistemi di riscaldamento da energie rinnovabili e collabora con uno studio tecnico e con case costruttrici di primaria importanza, per assistere i clienti e fornire la migliore soluzione per le loro esigenze.

 

Per maggiori informazioni sul geotessuto di Matteo Diotisalvi clicca qui

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

moonrise dolomiti rpet

Aliplast e Imbotex insieme per una filiera tessile Made in Italy più sostenibile con MOONRISE® Dolomiti rPET

Ogni tonnellata di fibra corrisponde al recupero di circa 40.000 bottiglie in PET, contribuendo così alla salvaguardia dell’ecosistema alpino.

WME

Waste Management Europe 2026: la 5ª edizione a BolognaFiere dal 19 al 21 maggio 2026

Waste Management Europe (WME), fiera e conferenza internazionale dedicata all’economia circolare e alla  gestione dei rifiuti, torna con la sua...

totalenergies e veolia accordo

TotalEnergies e Veolia uniscono le forze per la transizione energetica e l'economia circolare

La partnership mira a ridurre le emissioni di metano dalle discariche e l'impronta idrica del settore industriale, oltre che a...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda