Cogenerazione: il sistema ST&P di Turboden

25 Luglio 2016
turbogeneratori ORC

La nuova famiglia di turbogeneratori ORC proposta da Turboden si chiama ST&P, acronimo di Steam &Power. È una soluzione sostenibile, efficiente, completa ed economica, che sfrutta i vantaggi della cogenerazione

Turboden, produttore di turbogeneratori ORC per la generazione di energia elettrica e calore a partire da fonti rinnovabili e dal recupero di calore da processi industriali, ha sviluppato un nuovo sistema di generazione combinata.

Si tratta di una nuova soluzione tecnologica di Organic Rankine Cycle (ORC) per soddisfare i fabbisogni dei processi dell’industria manifatturiera fortemente energivori. La nuova famiglia di turbogeneratori ORC ST&P (acronimo di Steam &Power) è stata progettata per soddisfare le esigenze di quei processi produttivi che richiedono notevoli quantità di vapore a media pressione.

Il funzionamento di Steam & Power ORC si fonda sul principio del livello di temperatura del ciclo termodinamico, che consente la cogenerazione di energia elettrica e vapore a media pressione; il tutto assicurando un alto livello di efficienza energetica di tutto il sistema.

I sistemi CHP efficaci soddisfano direttamente la condizione termica del processo produttivo minimizzando le perdite di energia. Molti processi di produzione richiedono energia termica sotto forma di vapore, con differenti livelli di pressione a seconda dell’applicazione. ST&P, dunque, è la soluzione ideale, perché ha un’efficienza energetica globale superiore al 90% e il calore è ceduto in cogenerazione esclusivamente sotto forma di vapore. Il calore, quindi, è prodotto sempre in raggiungimento di qualità CAR (Cogenerazione alto rendimento).

Inoltre, il sistema è completamente automatico e richiede minimi interventi di manutenzione, garantendo, però, un range di utilizzo compreso tra il 20 e il 100 per cento di carico.

Turboden

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

HyMAR control

HyMAR control, la soluzione hi-tech per i propulsori a idrogeno

Hydrocell crea la centralina di controllo modulare e integrabile che analizzare le differenti caratteristiche di ogni motore, garantendone una gestione...

SICK a Fiere di Parma

SICK partecipa all'edizione 2024 di SPS Italia con tante novità sulla sensoristica

Allo stand di SICK a Fiere di Parma, l’ascolto del cliente è il punto di partenza per soluzioni tecnologiche innovative...

Nyox

JinkoSolar fornirà a Nyox Srl 100 MW di moduli Tiger Neo

La collaborazione segna un momento cruciale nell’impegno di JinkoSolar ad espandere ulteriormente la propria presenza sul mercato del fotovoltaico industriale...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda