Cogenerazione: il sistema ST&P di Turboden

25 Luglio 2016
turbogeneratori ORC

La nuova famiglia di turbogeneratori ORC proposta da Turboden si chiama ST&P, acronimo di Steam &Power. È una soluzione sostenibile, efficiente, completa ed economica, che sfrutta i vantaggi della cogenerazione

Turboden, produttore di turbogeneratori ORC per la generazione di energia elettrica e calore a partire da fonti rinnovabili e dal recupero di calore da processi industriali, ha sviluppato un nuovo sistema di generazione combinata.

Si tratta di una nuova soluzione tecnologica di Organic Rankine Cycle (ORC) per soddisfare i fabbisogni dei processi dell’industria manifatturiera fortemente energivori. La nuova famiglia di turbogeneratori ORC ST&P (acronimo di Steam &Power) è stata progettata per soddisfare le esigenze di quei processi produttivi che richiedono notevoli quantità di vapore a media pressione.

Il funzionamento di Steam & Power ORC si fonda sul principio del livello di temperatura del ciclo termodinamico, che consente la cogenerazione di energia elettrica e vapore a media pressione; il tutto assicurando un alto livello di efficienza energetica di tutto il sistema.

I sistemi CHP efficaci soddisfano direttamente la condizione termica del processo produttivo minimizzando le perdite di energia. Molti processi di produzione richiedono energia termica sotto forma di vapore, con differenti livelli di pressione a seconda dell’applicazione. ST&P, dunque, è la soluzione ideale, perché ha un’efficienza energetica globale superiore al 90% e il calore è ceduto in cogenerazione esclusivamente sotto forma di vapore. Il calore, quindi, è prodotto sempre in raggiungimento di qualità CAR (Cogenerazione alto rendimento).

Inoltre, il sistema è completamente automatico e richiede minimi interventi di manutenzione, garantendo, però, un range di utilizzo compreso tra il 20 e il 100 per cento di carico.

Turboden

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

afilia 2G

Parte a gennaio la commercializzazione delle pompe di calore 2G

La filiale italiana dell’azienda tedesca specializzata in cogenerazione completa la sua offerta mettendo a disposizione una soluzione in più per...

Hydroalp

Diversificazione e visione sostenibile: il 2025 in crescita di Hydroalp

Prosegue a pieno ritmo l’impegno dell'azienda nello sviluppo di progetti idroelettrici in Europa e nel mondo, dalle soluzioni water-to-wire agli...

Solvay e Sapio

Solvay e Sapio avviano i lavori per la costruzione dell’impianto di produzione di idrogeno rinnovabile a Rosignano

La collaborazione rafforzerà i piani di entrambe le aziende di sviluppare il primo hub europeo per la produzione di idrogeno...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda