Coop 21 e l’impianto a biomassa a Mantova

5 luglio 2018
bio

Il Consorzio SolCo Coop 21 sta realizzando a Mantova un impianto di trasformazione dell’Herbal Crops in pellet da utilizzare quale biomassa per produrre energia.

 

L’intervento avviene nell’ambito del progetto Sphere 2020 Reindustrializzazione della ex raffineria Ies.

Il progetto, presentato a seguito della chiusura della storica raffineria cittadina, comprende diverse attività finalizzate al reinserimento lavorativo e sociale, al rilancio imprenditoriale e alla bonifica ambientale.

Tra le attività in programma, che consentono l’impiego di circa 60 lavoratori fuoriusciti dalla raffineria e che hanno costituito la Coop 21 all’interno del Consorzio Solco, sono previste la produzione di pellet e la bonifica ambientale.

L’impianto si svilupperà su un’area coperta di 4.200 mq, sara’ ad alta tecnologia e ad impatto zero in quanto per l’essicazione si utilizzerà il calore del teleriscaldamento che eviterà le emissioni di combustione.

Il processo produttivo prevede la coltivazione su 1.200 ettari di biomassa Herbas Crops diffusa su quasi tutta la provincia di Mantova. Utilizzando questo particolare tipo di biomassa per la produzione di pellet si potrà evitare l’abbattimento di circa 70 mila alberi da foresta che sarebbero utilizzati per produrre lo stesso quantitativo di combustibile.

L’iniziativa e’ promossa dal Cons.SolCo insieme ai partner Ecoval & Co. E Consorzio Vivaisti Europei, oltre a diversi partner istituzionali ed imprenditoriali.

 

Fonte: NiiProgetti

ARTICOLI CORRELATI

Illumia

Al via contest di Illumia e Wylab: energia dai giovani cervelli

Da qui l’idea di Illumia che ha scelto di investire per il secondo anno nel contest “You dream, we believe”

SPS Italia

SPS Italia 2019, la sinfonia delle tecnologie più innovative

Grande successo per la nona edizione della fiera dell'automazione, per l'industria intelligente, digitale e flessibile svolta a Parma

Intergen

Energia senza interruzioni ovunque: Intergen rinnova la sua linea di gruppi di continuità rotanti

Intergen, la energy generation company italiana, rinnova la sua linea di gruppi di continuità

Pin It on Pinterest

Share This