Coop 21 e l’impianto a biomassa a Mantova

5 Luglio 2018
bio

Il Consorzio SolCo Coop 21 sta realizzando a Mantova un impianto di trasformazione dell’Herbal Crops in pellet da utilizzare quale biomassa per produrre energia.

 

L’intervento avviene nell’ambito del progetto Sphere 2020 Reindustrializzazione della ex raffineria Ies.

Il progetto, presentato a seguito della chiusura della storica raffineria cittadina, comprende diverse attività finalizzate al reinserimento lavorativo e sociale, al rilancio imprenditoriale e alla bonifica ambientale.

Tra le attività in programma, che consentono l’impiego di circa 60 lavoratori fuoriusciti dalla raffineria e che hanno costituito la Coop 21 all’interno del Consorzio Solco, sono previste la produzione di pellet e la bonifica ambientale.

L’impianto si svilupperà su un’area coperta di 4.200 mq, sara’ ad alta tecnologia e ad impatto zero in quanto per l’essicazione si utilizzerà il calore del teleriscaldamento che eviterà le emissioni di combustione.

Il processo produttivo prevede la coltivazione su 1.200 ettari di biomassa Herbas Crops diffusa su quasi tutta la provincia di Mantova. Utilizzando questo particolare tipo di biomassa per la produzione di pellet si potrà evitare l’abbattimento di circa 70 mila alberi da foresta che sarebbero utilizzati per produrre lo stesso quantitativo di combustibile.

L’iniziativa e’ promossa dal Cons.SolCo insieme ai partner Ecoval & Co. E Consorzio Vivaisti Europei, oltre a diversi partner istituzionali ed imprenditoriali.

 

Fonte: NiiProgetti

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Plastica in mare ENEA

Da ENEA un nuovo processo per estrarre "petrolio" dalla plastica recuperata in mare

Un team di ricercatori ENEA ha messo a punto un processo che consente di riconvertire oltre il 90% della plastica recuperata in...

energia verde Magaldi

Sole e sabbia per decarbonizzare le industrie: la tecnologia Magaldi STEM®, energia verde made in Italy

STEM®-CST combina il solare a concentrazione con soluzioni innovative di accumulo termico, basate sulla sabbia, elemento chiave delle tecnologie brevettate...

Alleanza per il fotovoltaico in Italia

Alleanza per il Fotovoltaico in Italia: "Per la transizione energetica servono 100 GW entro il 2030"

Stabilire un perimetro di certezza normativa, sbloccare i processi autorizzativi e superare i pregiudizi ideologici che rallentano lo sviluppo del...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda
Iscriviti alla Newsletter

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60


Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:

Anes  Assolombarda

Iscriviti alla Newsletter