CPM e Olpidürr si fondono per costituire Dürr Systems Italy Spa

18 Dicembre 2025
Dürr Systems Italy

Questa mossa strategica unisce l’esperienza di Dürr nelle tecnologie di assemblaggio finale e processi di verniciatura sotto un unico marchio integrato, migliorando l’efficienza operativa e offrendo un valore aggiunto ai clienti dei settori automobilistico e industriale.

 

A partire dal 1° dicembre 2025, Dürr ha unito le sue due filiali italiane fondendo Olpidürr Spa e CPM Spa, dando vita alla nuova società denominata Dürr Systems Italy Spa.

Operando da due sedi (Milano e Torino), l’azienda impiegherà circa 120 persone sotto la guida di Andreas Hohmann in qualità di Amministratore Delegato.

La fusione unisce decenni di esperienza nei sistemi chiavi in mano per l’assemblaggio finale con tecnologie dei processi di verniciatura e pretrattamento, principalmente rivolte alla produzione di veicoli. “Il nuovo nome dell’azienda, Dürr Systems Italy Spa, rappresenta un rafforzamento della presenza e dell’identità di Dürr in Italia”, afferma Andreas Hohmann. “Questa operazione rafforza il nostro allineamento con la strategia globale di Dürr, assicurando continuità e valore aggiunto a tutti i nostri clienti”.

Un portafoglio unificato per un valore cliente miglioratoLa fusione non influirà sui termini o servizi contrattuali esistenti. Al contrario, i clienti beneficeranno di un portafoglio di servizi più ampio, di soluzioni innovative e sostenibili, nonché della comodità di disporre di un unico punto di contatto per tutte le esigenze di produzione. Dürr Systems Italy fornirà un portafoglio unificato che include consulenza, pianificazione e implementazione di processi di assemblaggio, unitamente alla tecnologia di verniciatura, al pretrattamento e ai sistemi di verniciatura elettroforetica. Le tecnologie ad alte prestazioni di Dürr, quali i veicoli a guida automatica (AGV) ProFleet, sono utilizzate presso i produttori di automobili di tutto il mondo, consentendo una produzione flessibile ed efficace sotto il profilo dei costi, specificamente adattata alle esigenze industriali individuali. 

La struttura ottimizzata facilita il coordinamento dei progetti, riduce la complessità amministrativa e garantisce continuità nelle relazioni con i clienti e nella qualità del servizio. I clienti possono contare su un supporto a lungo termine attraverso la manutenzione preventiva, l’assistenza tecnica e la modernizzazione degli impianti. “Possiamo offrire ai nostri clienti nei settori automobilistico e industriale una combinazione unica di esperienza, soluzioni di produzione complete e affidabilità durante l’intero ciclo di produzione, sintetizza Hohmann.  

Dürr gestisce inoltre un’altra filiale in Italia: Verind Spa, con sede a Milano, specializzata in tecnologie robotiche e sistemi di applicazione. L’azienda continuerà a operare come entità autonoma e con il proprio marchio all’interno del Gruppo Dürr. Verind è leader nella produzione di sistemi industriali per l’applicazione, l’ultrafiltrazione e il trattamento delle acque reflue, rivolti a clienti sia del settore automobilistico sia di altri comparti industriali. Inoltre Verind rappresenta il centro di eccellenza di Dürr per le macchine di dosaggio elettroniche e mette a disposizione competenze tecniche, servizi di ingegneria, laboratori e tecnologie specifiche per l’applicazione di prodotti di verniciatura e rivestimento su diversi materiali, quali metallo, ruote in alluminio, plastica, legno, ceramica, marmo, materiali compositi e vetro.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

silice biocircolare

Solvay inaugura in Italia il primo impianto europeo per la produzione di silice biocircolare

Il nuovo stabilimento anticipa le norme UE sulla sostenibilità degli pneumatici, segnando una tappa fondamentale nella trasformazione industriale europea verso...

Borstar Nextension

Borealis investe 49 milioni di euro a Burghausen per accelerare la progettazione per la circolarità

L'investimento nel sito tedesco consente la transizione verso monomateriali ad alte prestazioni che supportano la progettazione per la circolarità.

SOLIDS Parma

SOLIDS Parma 2026 – Tecnologie avanzate per la gestione dei materiali sfusi

SOLIDS Parma 2026 si conferma come l’evento tecnico di riferimento in Italia per i professionisti che operano nella gestione, lavorazione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda