Creon 10000, il farmaco salvavita diventa introvabile in Italia

25 Settembre 2023
Creon 10000

Negli ultimi mesi il farmaco Creon 10000, che tratta insufficienza pancreatica, neoplasie o tumori del pancreas, è stato inserito nell’elenco di “medicinali carenti” stilato dall’Aifa.

 

Da agosto è sempre più difficile, soprattutto in Lombardia, Piemonte e Liguria, reperire Creon 10000, un farmaco salvavita utilizzato da migliaia di pazienti che soffrono di insufficienza pancreatica, neoplasie o tumori del pancreasCreon 10000, prodotto da Viatris, è stato inserito da agosto nell’elenco dei “medicinali carenti” stilato dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.


Sembra che le difficoltà di reperimento del medicinale non siano dovute a un suo uso improprio, ma piuttosto a difficoltà nella catena di produzione, distribuzione e approvvigionamento. A causare la situazione infatti sono state le difficoltà di produzione e la distribuzione contingentata del medicinale, legate alle alte richieste pervenute al produttore. La scorsa estate però il farmaco risultava disponibile in Svizzera, dove non è a carico del Servizio Sanitario Nazionale e viene venduto a un prezzo triplo rispetto a quello applicato nel nostro Paese.

Per evitare queste difficoltà di approvvigionamento alcune Regioni si sono mosse in modo autonomo: la Regione Piemonte, per esempio, ha invitato le sue Asl – nel caso in cui il farmaco risultasse irreperibile presso le farmacie aperte al pubblico – ad avviare una procedura di importazione di un medicinale analogo commercializzato all’estero, in modo tale da garantire la continuità terapeutica per i pazienti che necessitano del farmaco.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

cosmetici

Qualità e conformità dei prodotti cosmetici: dalla materie prime alle analisi in uscita

Il terzo appuntamento del 2024 con i B2Better, talk formativi organizzati dalle testate LabWorld e IndustryChemistry, sarà incentrato sulle analisi...

gruppo HEINKEL acquisito da de dietrich process

De Dietrich Process Systems si espande con l'acquisizione del Gruppo Heinkel

Il fornitore globale di apparecchiature e soluzioni di processo per la chimica fine e la farmaceutica rafforza la sua base...

cartone ondulato

Cartone ondulato, dalle prime stime sui rimborsi oltre 2 miliardi alle imprese danneggiate

Si profilano rimborsi dai cartellisti fino al 20% o più del costo sostenuto. L’Antitrust nel 2019 aveva sanzionato 34 aziende...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda