Emerson presenta il nuovo Analizzatore di Gas in continuo

3 Agosto 2017
QCL

Emerson presenta l’analizzatore di gas in continuo in grado di rilevare ed analizzare in maniera accurata fino a 12 gas simultaneamente: analizzatore per montaggio a rack CT5400 Rosemount™ ideale per l’analisi di processo

 

In risposta al bisogno globale di sistemi di analisi dei gas di processo e di monitoraggio delle emissioni altamente accurati, semplici da usare e convenienti, Emerson ha progettato l’analizzatore di gas in continuo CT5400 Rosemount™.

Combinando in maniera unica la tecnologia del laser a diodi sintonizzabili (Tunable Diode Laser-TDL) ed il laser a cascata quantica (Quantum Cascade Laser-QCL) all’interno dello stesso analizzatore, il CT5400 utilizza un sistema brevettato “laser chirp” per fornire una spettroscopia quasi istantanea ad alta risoluzione in grado di rilevare ed identificare una serie di molecole nella luce spettroscopica, sia a corto che a medio raggio infrarosso, con un range di misura dinamico in grado di misurare valori compresi tra quelli inferiori ai ppm fino a livelli percentuali.

Diversamente dagli analizzatori di gas di processo tradizionali che necessitano di calibrazione e verifica continua, e da altri sistemi laser singoli che si limitano alla misura di uno o due componenti, la struttura modulare e scalabile del CT5400 può incorporare fino a sei moduli laser ad alta risoluzione e può rilevare, misurare e monitorare fino a 12 componenti critici simultaneamente, eliminando la necessità di avere più analizzatori e sistemi di campionamento. Il CT5400 rappresenta un’alternativa estremamente accurata ed economica ad altri analizzatori disponibili oggi.

L’analizzatore per montaggio a rack CT5400 è stato progettato per applicazioni di processo, DeNOX/SCR, sistemi di monitoraggio delle emissioni in continuo (CEMS) e sistemi di monitoraggio ambientale in continuo (CAM). Condividendo molti degli stessi principi di misura dell’analizzatore Rosemount CT5100, provvisto di una robusta custodia Classe 1 per installazioni in aree pericolose, il CT5400 è un’alternativa conveniente per impianti in aree sicure.

Utilizzando la metodologia chirp, gli analizzatori di gas laser Rosemount hanno tempi di risposta molto più rapidi e sono in grado di effettuare misurazioni in continuo. I tempi di risposta inferiori al secondo forniscono agli operatori la possibilità di modificare i processi ed evitare problematiche costose che possono verificarsi in situazioni di emergenza. In questo modo, il CT5400 offre ai responsabili d’impianto ed agli operatori una maggiore tranquillità. La misura è diretta o “first principle”, a differenza di molte tecnologie tradizionali dove le misure sono solo desunte. Questo migliora l’accuratezza ed elimina la necessità di frequenti calibrazioni, risparmiando tempo e riducendo sensibilmente i costi di gestione.

Per ulteriori informazioni sull’analizzatore di gas continuo CT5400 Rosemount visitare la pagina Web www.EmersonProcess.com/Rosemount-CT5400.

 


 

Emerson

Emerson (NYSE: EMR), con base a St. Louis, Missouri (USA), è leader mondiale nell’integrazione di tecnologia ed ingegneria finalizzata alla realizzazione di soluzioni innovative per i clienti operanti nel settore industriale, commerciale e dei consumi di tutto il mondo. 

Il nostro business Emerson Automation Solutions supporta le industrie di processo, ibride e manifatturiere nel massimizzare la produzione, proteggendo le persone e l’ambiente ed ottimizzando i costi energetici e di funzionamento. Il nostro business Emerson Commercial and Residential Solutions contribuisce a garantire il comfort e la salute umana, proteggendo la qualità e la sicurezza degli alimenti, facilitando l’efficienza energetica con la creazione di infrastrutture sostenibili. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Emerson.com.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Acqua & Sole

Un esempio di eccellenza di agricoltura circolare: il caso Acqua & Sole

Visita all’impianto di Centro di recupero di elementi nutritivi di Vellezzo Bellini che produce fertilizzanti rinnovabili, biogas e biometano. Acqua...

CCUS impianto augusta

Cattura e stoccaggio della CO2 nel mare, anche un'italiana fra le 5 start-up promotrici delle CCUS

Le tecnologie CCUS - Carbon Capture, Utilization and Storage - impediscono alla CO2 di liberarsi nell'aria e possono essere uno...

Aliplast impianto

Riciclo delle plastiche rigide, al via i lavori per la realizzazione del nuovo impianto Aliplast a Modena

Con un investimento di circa 50 milioni di euro, il Gruppo Hera realizzerà un impianto tra i più innovativi d’Europa...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda