Enel X e Sicit Group insieme per favorire la sostenibilità energetica

13 Novembre 2020
SICIT Group

SICIT Group accelera sul fronte della sostenibilità energetica. Grazie alla partnership con Enel X, l’azienda installerà un impianto fotovoltaico da 192 kWp (kilowatt di  picco) in grado di produrre ogni anno circa 226.000 kWh di energia elettrica che sarà interamente  impiegata per alimentare lo stabilimento di Arzignano (VI), garantendo un risparmio di oltre 83  tonnellate di CO2 ogni anno. 

Parallelamente SICIT ha deciso di sottoporre il proprio ciclo produttivo all’analisi del Circular Economy  Report di Enel X, uno strumento in grado di identificare il livello di maturità circolare dell’azienda e fornire  una road-map con le possibili soluzioni per migliorarlo.

 

SICIT punta così ad intervenire sui propri cicli  produttivi per ridurre ulteriormente la propria impronta ambientale ed assicurare un futuro sostenibile  all’azienda, all’indotto e al territorio. 

L’impegno a favore di ambiente e sostenibilità energetica è parte dell’importante piano di investimenti al  2022 approvato da SICIT ed è testimoniato da diversi interventi di efficientamento energetico che, ad  inizio 2019, hanno interessato sia lo stabilimento di Arzignano (impianto di cogenerazione) che quello di  Chiampo, dove è pienamente operativo l’impianto di post-combustione per il miglioramento ambientale  che garantisce un’efficienza di abbattimento degli inquinanti emessi in atmosfera del 98%.  

Grazie alle misure prese in passato e all’impianto fotovoltaico green – che verrà utilizzato per alimentare  anche le auto elettriche aziendali – la sede di Arzignano di SICIT raggiungerà il massimo livello di  efficienza energetica.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

BaxEnergy

Tecnologia per le energie rinnovabili, la giapponese Yokogawa ha acquisito BaxEnergy

Previste cento nuove assunzioni e la creazione di una nuova sede carbon positive per la multinazionale con sede operativa ad...

andritz depurazione dei fumi

Andritz fornirà un nuovo sistema di depurazione dei fumi all'impianto di incenerimento rifiuti di Hamm

La modernizzazione garantisce un'ulteriore riduzione delle emissioni in linea con i nuovi requisiti di legge, assicurando così il futuro del...

Global Energy Transition Congress and Exhibition

Si conclude il primo GET, il forum che ha fissato i parametri per delineare il percorso verso l'obiettivo Net Zero

Sulla base del successo dell'edizione inaugurale, l’edizione 2025 del Global Energy Transition Congress and Exhibition aprirà un nuovo capitolo nella...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda