Eni annuncia un’importante scoperta di gas nel bacino del Kutei, in Indonesia

19 Dicembre 2025
eni Kutei

Le stime preliminari indicano un volume scoperto di 17 miliardi di metri cubi di gas, con un potenziale ulteriore superiore a 28 miliardi di metri cubi.

 

Eni annuncia una significativa scoperta di gas nel pozzo esplorativo Konta-1, perforato nel PSC Muara Bakau, nel bacino di Kutei, a circa 50 km dalla costa del Kalimantan Orientale in Indonesia.

Konta-1 è stato perforato fino a una profondità di 4.575 metri in 570 metri di profondità d’acqua, incontrando gas in quattro distinti reservoir di sabbia di età miocenica, caratterizzati da buone proprietà petrofisiche e sottoposti a un’ampia campagna di acquisizione dati. Un test di produzione del pozzo (DST) è stato eseguito con successo in uno dei reservoir e ha prodotto fino a 900.000 metri cubi al giorno (mc/g) di gas e circa 700 barili al giorno (bbld) di condensato.

Sulla base dei risultati del DST, si stima che il pozzo abbia un potenziale per una portata complessiva multi-reservoir fino a 2,2 milioni di mc/g di gas e circa 1.600 bbld di condensatoLe stime preliminari indicano un volume scoperto di 17 miliardi di metri cubi (Gmc) di gas in place nei quattro reservoir intercettati dalla traiettoria del pozzo. Ulteriori segmenti di reservoir nell’area del Prospect di Konta, non attraversati dal pozzo, ma con caratteristiche geologiche simili, potrebbero portare il volume complessivo ad oltre 28 miliardi di mc di gas in place (GIIP).

La scoperta di Konta si trova vicino a infrastrutture esistenti e adiacente a scoperte già effettuate, offrendo significative sinergie in termini di sviluppo; opzioni per uno sviluppo accelerato sono già allo studio. La scoperta rafforza inoltre la fiducia nella prosecuzione della campagna esplorativa pianificata, che prevede la perforazione di altri 4 pozzi nel 2026 nel Bacino del Kutei.

La scoperta conferma l’efficacia della strategia esplorativa near-field di Eni nel Bacino del Kutei, volta a creare valore attraverso una profonda conoscenza dei modelli geologici e l’applicazione di tecnologie geofisiche avanzate, sfruttando al contempo le sinergie con progetti e infrastrutture esistentiLa scoperta Konta-1 si trova nel PSC Muara Bakau, di cui Eni è l’operatore e detiene una partecipazione dell’88,334%, mentre Saka Energi detiene il restante 11,666%.

Muara Bakau fa parte dei 19 blocchi, 14 in Indonesia e 5 in Malesia che saranno gestiti da una società a controllo paritetico (NewCo) tra Eni e PETRONAS. La NewCo combinerà portafogli complementari, competenze tecniche e finanziarie e un’esperienza regionale consolidata per generare valore a lungo termine, garantire eccellenza operativa e promuovere la leadership nella transizione energetica nell’area del Sud-Est asiatico, con un piano di investimenti superiore ai 15 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Questo investimento sosterrà lo sviluppo di almeno otto nuovi progetti e la perforazione di 15 pozzi esplorativi, con l’obiettivo di sviluppare circa 3 miliardi di barili equivalenti di petrolio (BOE) di riserve scoperte e sbloccare un potenziale esplorativo stimato in 10 miliardi di BOE non rischiati. La chiusura dell’operazione è prevista nel corso del 2026.

Eni opera in Indonesia dal 2001 e attualmente dispone di un ampio portafoglio di asset in fase di esplorazione, sviluppo e produzione, con una produzione netta di circa 90.000 barili equivalenti di petrolio al giorno provenienti dai giacimenti Jangkrik e Merakes nel Kalimantan Orientale.

 

foto: Eni, OCTP – impianto ORF in Ghana

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Offshore LNG Toscana

Snam rileva la quota di Igneo Infrastructure Partners in OLT – Offshore LNG Toscana, acquisendo il pieno controllo della società

Operativa dal 2013, OLT contribuisce alla sicurezza del sistema energetico italiano attraverso la FSRU Toscana, con una capacità di rigassificazione...

Controllo affidabile della portata di calce nei forni EAF con tecnologia a microonde

Nei processi siderurgici basati su forni elettrici ad arco (EAF), il dosaggio corretto della calce è un fattore determinante per...

Czajkowski flir g609

Soluzioni tecnologiche avanzate per l'ispezione dei forni

La termografia a infrarossi è diventata uno strumento indispensabile nell'industria petrolchimica e di raffinazione, e Jason Czajkowski, responsabile della termografia...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda