Eni annuncia una scoperta a Gas nell’Offshore di Cipro

21 Febbraio 2018
Offshore di Cipro eni

La recente scoperta di Eni nell’Offshore di Cipro conferma l’estensione del tema di ricerca di Zohr

 

Eni, supermajor globale del settore Oil & Gas, ha annunciato di avere effettuato una scoperta a gas nel Blocco 6 nell’Offshore di Cipro, tramite il pozzo Calypso 1.

Il pozzo in questione è stato perforato a 2.074 m di profondità d’acqua e a una profondità totale di 3.827 m: in quel punto è stata rilevata una estesa colonna mineralizzata a gas metano in rocce di età Miocenica e Cretacica.

La campagna di campionamento di fluidi e rocce è stata già effettuata in modo intensivo e dettagliato, confermando che la sequenza Cretacica ha delle ottime proprietà di reservoir.

Calypso 1 ha dimostrato di essere una promettente scoperta a gas e conferma l’estensione del tema di ricerca di Zohr nelle acque economiche esclusive di Cipro, tuttavia, per una valutazione più precisa delle dimensioni della colonna mineralizzata a gas metano, sono necessari nuovi studi e un programma di delineazione.

Eni è l’Operatore del Blocco 6 con una quota del 50% e Total è partner con il restante 50%. Eni è presente a Cipro dal 2013 e detiene interessi in sei licenze situate nelle acque economiche esclusive dell’isola, di cui cinque in qualità di operatore.

ARTICOLI CORRELATI

Mammoet

Per Mammoet Italy un 2020 in positivo e un 2021 già partito in corsa

Nonostante la situazione difficile, Mammoet Italy ha completato regolarmente tutte le commesse in programma lo scorso anno...

Fiera

Fiera A&T 2021: suite digitale con il plus della socializzazione

La Fiera Internazionale A&T, dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0, è stata l'ultima manifestazione organizzata in...

flussimetro

Flussimetro a ruota ovale in formato mini

Con un corpo interamente in acciaio inossidabile e la misura della temperatura per il consumo di carburante, il flussimetro DOE...

Pin It on Pinterest

Share This