IO-Link: le novità per la digitalizzazione dell’ultimo miglio

16 Luglio 2020

Profibus



INFO E DETTAGLI

Luogo
ONLINE

In questi mesi IO-Link si è resa protagonista più volte per le sue novità, ad iniziare dalla sua integrazione diretta nell’Industria 4.0 e nell’Internet of Things attraverso la compatibilità con il protocollo OPC UA e con il linguaggio JSON. 

Diverse anche le novità sui profili IO-Link, con particolare attenzione agli attuatori e al lighting, e sugli sviluppi riguardanti IO-Link Safety. 

In questo webinar si parlerà inoltre di come anche il mercato ci fa capire che IO-Link sta diventando protagonista tra i protocolli di comunicazione, e non solo attraverso la visibile crescita esponenziale dei nodi, ma anche con l’aumento dei costruttori di dispositivi, delle Community IO-Link e dei Centri di Competenza in tutto il mondo.

Relatore: Serena Fortunati

Partendo da un percorso di studi artistico Serena Fortunati è sempre stata affascinata dalla tecnologia, forse perché così lontana e alle volte incomprensibile rispetto la suo mondo. Questa sua curiosità nel voler scoprire “come è fatto” e cosa “fa funzionare” una oggetto tecnologico, soprattutto se embedded, l’ha portata, negli anni appena dopo l’università, ad intraprendere un percorso di esperienze in aziende costruttrici di innovazione. 

Da queste esperienze ha acquisito diverse conoscenze tecniche, tra cui IO-Link. Attualmente Serena lavora in Duplomatic MS, nel reparto Sales e Marketing della divisione MECHATRONICS. Qui si occupa di cilindri elettrici e dei servizi riguardanti la tecnologia IO-Link di cui la Duplomatic MS detiene il Know-how, avendo sviluppato internamente lo stack IO-Link Salve. Serena è inoltre referente del Centro di Competenza IO-Link di Duplomatic MS.

 

Gio 16 lug 2020 10.00 – 11.00 CEST

Pin It on Pinterest

Share This