Le analisi di umidità nei campioni di laboratorio: i vantaggi della titolazione Karl-Fischer
2 Ottobre 2025
L’umidità e il contenuto d’acqua sono parametri cruciali nella caratterizzazione e nel controllo qualità di numerose matrici e prodotti, dalle materie prime alle formulazioni finali, in ambito alimentare, farmaceutico, cosmetico e chimico. La quantità di acqua presente in un campione può influenzare infatti stabilità, conservazione, efficacia e sicurezza del prodotto: per questo motivo, in laboratorio è di fondamentale importanza poter contare sugli strumenti più efficaci per garantire un accurato controllo dell’umidità.
Tra le diverse tecniche analitiche disponibili, la titolazione Karl Fischer si distingue per precisione, sensibilità e affidabilità, risultando la scelta preferenziale per la determinazione selettiva dell’acqua, anche in tracce.
Si tratta di una metodologia che presenta caratteristiche uniche, vantaggi e nuove sfide operative e tecnologiche, e che richiama, quindi, una particolare attenzione da parte degli operatori dei laboratori chimici e biologici.
Nel prossimo appuntamento dei talk B2Better, previsto il prossimo giovedì 2 ottobre, approfondiremo tutti gli aspetti legati alla titolazione Karl-Fischer, dalla sua evoluzione, alle applicazioni sul campo e le possibili novità tecnologiche e strumentali.
Ospiti del webinar saranno il Prof. Daniele Naviglio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Claudio Paiola di Exacta Lab Center.
2 OTTOBRE 2025 | ORE 11.00
Agenda occupata? Iscriviti ugualmente! Sarà nostra premura inviarti il video dell’incontro in anteprima, da rivedere in qualsiasi momento. Inoltre, riceverai i materiali discussi dai relatori e i loro contatti diretti per qualsiasi necessità (questi contenuti sono riservati agli iscritti).
Il talk è sponsorizzato da
