Plast Alger 2026, Algeri (Algeria)
30 marzo - 01 aprile 2026
La decima edizione di Plast Alger si terrà dal 30 marzo al 1 aprile 2026, ad Algeri. Con 5.403 visitatori professionali provenienti da tutti i siti industriali algerini e 302 espositori da 22 paesi, plast alger 2025 ha dimostrato ancora una volta la sua eccezionale importanza.
Particolare interesse ha suscitato Recycling Solutions, in quanto l’Algeria ha intrapreso irrevocabilmente la strada dell’economia circolare, verso innovazioni per un futuro sostenibile.
Il mercato in rapida crescita delle soluzioni innovative per la plastica, la stampa e il riciclaggio in Algeria è il prerequisito principale per espositori e visitatori professionali altamente soddisfatti, attesi il 30 marzo e il 1° aprile 2026 al Palais des Expositions – SAFEX di Algeri.
Investimenti in tecnologia per incrementare la produzione locale, l’esportazione e sostituire le importazioni – Secondo l’associazione tedesca di ingegneria meccanica (VDMA), l’Algeria è uno dei maggiori investitori in tecnologie per la plastica, la stampa e il packaging in Africa e in Medio Oriente. Queste importazioni tecnologiche consentono all’Algeria di sviluppare e diversificare la propria produzione, aumentare le esportazioni e sostituire le importazioni di materiali di consumo.
In questo contesto, plast & printpack alger svolge un ruolo importante nel sensibilizzare il pubblico algerino sui materiali e sugli imballaggi ecocompatibili e nel familiarizzare il pubblico con l’economia circolare.
Dati sulla rapida crescita dell’industria algerina della plastica e degli imballaggi
- Le importazioni di materie prime plastiche sono cresciute del 9,0% annuo tra il 2007 e il 2022, passando da 304 kt a oltre mille kt nel 2022. L’Algeria è quindi il secondo maggiore importatore di materie plastiche in forme primarie in Africa e Medio Oriente, dopo l’Egitto e ben prima degli Emirati Arabi Uniti. (EUROMAP)
- Le importazioni algerine di tecnologie per la lavorazione delle materie plastiche sono aumentate del 32% annuo tra il 2020 e il 2023, passando da 91 milioni di euro a 210 milioni di euro. Questo rende l’Algeria il secondo maggiore importatore di tecnologie per la lavorazione delle materie plastiche nel continente africano, dopo l’Egitto (220 milioni di euro). (VDMA)
- Con 161 milioni di euro nel 2023, l’Algeria è il secondo maggiore importatore di tecnologie di imballaggio in Africa, davanti all’Egitto (145 milioni di euro) e dopo il Sudafrica (194 milioni di euro). (VDMA)
Scopri di più sul sito di Plast Alger 2026