SUM 2026, Procida (Italy)
20 - 22 Maggio 2026
Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2025, siamo lieti di annunciare il SUM 2026 – 9° Simposio Multidisciplinare sull’Economia Circolare e l’Urban Mining, che si terrà dal 20 al 22 Maggio 2026 ancora una volta nella splendida isola di Procida – perla del Golfo di Napoli e Capitale Italiana della Cultura 2022.
Anche quest’anno, in questa cornice unica e stimolante, il SUM 2026 riunirà esperti internazionali, ricercatori, professionisti e decisori politici – provenienti da diversi ambiti disciplinari – per discutere i più recenti sviluppi e le principali sfide nei settori dell’economia circolare, della gestione sostenibile delle risorse e dell’urban mining.
La precedente edizione, svoltasi a Procida nel 2025, ha riscosso grande successo, attirando partecipanti da 26 Paesi e da una vasta gamma di discipline. Sulla scia di questo risultato, SUM si conferma come un appuntamento annuale e multidisciplinare, in grado di rispondere alla crescente complessità delle tematiche legate all’economia circolare e alla necessità di soluzioni integrate e trasversali.
Il SUM 2026 è organizzato scientificamente da IRACE – International Research Association on Circular Economy – e si avvale del contributo scientifico di un Comitato Esecutivo Multidisciplinare composto da studiosi provenienti da diverse prestigiose università di tutto il mondo.
Il Simposio promuove un dialogo aperto e una collaborazione concreta tra esperti provenienti da settori come ingegneria, economia, diritto, scienze ambientali, medicina, psicologia, sociologia e molti altri, favorendo un approccio scientifico che mette in relazione ricerca, politiche pubbliche e applicazione pratica.
Il Call for Papers è ufficialmente aperto fino al 16 Febbraio 2026! Invia ora il tuo contributo sui temi di questa edizione.
Maggiori informazioni sulla conferenza 2025 qui
IndustryChemistry è media partner dell’evento
