FNCF assieme a Società Chimica Italiana per la divulgazione e la formazione scientifica

6 Agosto 2021
FNCF

Un accordo che vedrà la costituzione di un Comitato di Indirizzo per la realizzazione di importanti iniziative nel mondo della Chimica rivolte a giovani e professionisti

 

Sviluppare sinergie e cooperare per l’individuazione e lo svolgimento di iniziative per la promozione, la divulgazione e la formazione scientifica nel mondo della Chimica: questo l’obiettivo principe dell’accordo che vede come protagoniste la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (FNCF) e la Società Chimica Italiana (SCI). 

 

L’accordo firmato dalla Dott.ssa Nausicaa Orlandi, Presidente della FNCF, e dal Prof. Gaetano Guerra, Presidente di SCI, vedrà la costituzione di un Comitato di Indirizzo che avrà il compito di individuare, pianificare e coordinare le attività di comunicazione che possono riguardare, ad esempio:

  • Promozione nella società del ruolo della Chimica e di un’immagine positiva della figura del Chimico;
  • Organizzazione di eventi formativi, di congressi e di giornate dedicate alla Chimica;
  • Promozione di una maggiore interazione tra Ordini Territoriali e Sezioni SCI;
  • Realizzazione di iniziative in collaborazione con le università italiane per far conoscere ai giovani la professione del Chimico e a sua attività professionale;
  • Promozione della ricerca e della cultura scientifica, in eventi nazionali e internazionali;
  • Divulgazione delle conoscenze tecnico-scientifiche;
  • Attività di orientamento e di formazione rivolte a studenti universitari e a scuole di ogni grado.

«La collaborazione che continua da anni tra FNCF e SCI viene con questo accordo rinnovata e potenziata con lo scopo di promuovere l’importanza della chimica per la vita e per il paese, ed il ruolo dei suoi professionisti – dichiara la Dott. Chim. Nausicaa OrlandiProprio organizzando eventi mirati che insegnino ai giovani e ai meno giovani l’importante ruolo del Chimico nel preservare la salute e nel migliorare il benessere sociale, economico e soprattutto ambientale, saremo capaci di divulgare al pubblico un nuovo modo di vedere la professione e le attività ad essa connesse».

Alle parole della Presidente FNCF si aggiunge l’intervento del Professore Gaetano Guerra: «Da sempre SCI persegue il fine di promuovere – anche al di fuori della comunità scientifica – lo studio e il progresso della chimica e delle sue applicazioni. Assieme a FNCF riusciremo ad ampliare il nostro raggio d’azione e a instaurare interazioni importanti e continuative con gli enti presenti sul territorio nazionale. Il tutto per promuovere il valore positivo della Chimica nella società contemporanea, scacciando diffidenze e false credenze legate ingiustamente a questo mondo».

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

fidia farmaceutici

Fidia Farmaceutici rafforza la presenza in oftalmologia

L'azienda ha acquisito l’intero portfolio prodotti per la salute degli occhi di Sanifarma e ha siglato un accordo per la...

astrazeneca acquisisce fusion pharmaceuticals

AstraZeneca acquisisce Fusion Pharmaceuticals, accelerando lo sviluppo di radiofarmaci di nuova generazione

L'accordo da 2,4 miliardi di dollari comprende un radioconiugato in fase clinica a base di attinio per il cancro alla...

PLLA medical device

PLLA: il copolimero che ha rivoluzionato la chirurgia

Realizzato in plastica eco-friendly, riassorbibile dal corpo umano, il PLLA dell'azienda sammarinese LSM-Med è l’innovazione sostenibile del nuovo millennio.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda