HDC302x di Texas Instruments, sensori di umidità con correzione della deriva

13 Agosto 2021
Sensori di umidità

HDC302x di Texas Instruments è il primo sensore di umidità dotato di correzione della deriva, il che lo rende ideale in caso di esposizione a condizioni operative estreme e interazione con contaminanti

 

La serie HDC302x è in grado di riportare il dispositivo entro le specifiche di precisione con una deriva di precisione U.R. inferiore allo 0,21% all’anno e meno del 5% di deriva U.R. dovuta a sollecitazioni di temperatura e umidità (test effettuati fino a U.R. dell’85% e temperatura di 85°C).

 

Questa caratteristica assicura una maggiore durata dei sistemi, in quanto non è necessario sostituire o ricalibrare frequentemente il sensore. Inoltre, la massima precisione ed affidabilità del dispositivo non cedono nulla sul fronte dei consumi, tra i più bassi del settore.

HDC302x è un sensore di interfaccia digitale integrato che incorpora elementi di rilevamento dell’umidità relativa e della temperatura, un convertitore analogico-digitale, memoria di calibrazione e un’interfaccia compatibile con I2C in un compatto pacchetto WSON a 8 pin da 2,50 mm × 2,50 mm. L’umidità relativa supportata è compresa nell’intervallo tra 0% e 100% e l’intervallo di temperatura supportato è compreso tra –40°C e 125°C. HDC302x include, inoltre, un elemento riscaldante integrato che può essere acceso per verificare la funzionalità del sensore di temperatura oppure per prevenire o rimuovere l’eventuale condensa che può svilupparsi quando l’ambiente si avvicina alla temperatura del punto di rugiada.

Questi sensori di umidità con correzione della deriva forniscono misurazioni ad alta precisione su un’ampia gamma di alimentazioni (1,62 V – 5,5 V) e garantiscono un consumo energetico minimo. HDC3020 viene fornito in una confezione a cavità aperta, senza custodia protettiva. Due varianti del dispositivo offrono un’opzione di copertura per proteggere il sensore RH a cavità aperta: HDC3021 e HDC3022. HDC3021 dispongono di un coperchio del gruppo nastro in poliammide rimovibile per assicurare rivestimenti conformi e lavaggio PCB. HDC3022 ha un filtro IP67 permanente con copertura a membrana per la protezione da polvere e acqua.
Questi sensori di temperatura e umidità sono testati e realizzati su una configurazione di produzione tracciabile NIST e verificati con apparecchiature che certificano la calibratura secondo gli standard ISO/IEC 17025.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

dosaggio chimico

Perché l’accuratezza del dosaggio chimico è importante in un contesto operativo difficile

Il risparmio di prodotti chimici e di energia ottenuto scegliendo la pompa corretta aiuta le aziende a gestire...

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Making Cosmetics 2022: sfide per l’innovazione della cosmetica del futuro

Il tema dell'anno per Making Cosmetics sarà “Ripartenze in sicurezza tra creatività e nuovi regolamenti”.

Disponibile Ora: Le Nuove Offerte Speciali di Starlab!

Disponibile Ora: Le Nuove Offerte Speciali di Starlab!

È tempo di rinnovare la tua strumentazione in laboratorio? O hai un nuovo progetto a cui lavorare? Ci pensiamo noi...

Share This