I flussometri flottanti BGN/BGF di KOBOLD

22 Luglio 2020
flussometri

I flussometri flottanti BGN/BGF di KOBOLD, garantiscono misure affidabili della portata di liquidi e gas, anche in situazioni gravose. Questi robusti dispositivi interamente in metallo, disponibili nelle gamme di misurazione da 0,5….130.000 l/h, offrono un enorme spettro di applicazioni, anche in condizioni di alta pressione e temperatura. Il valore di misura effettivo viene trasferito sul display chiaramente leggibile mediante magneti senza contatto e senza il rischio di disconnessione.

È un design speciale, utilizza un anello di misurazione e un galleggiante conico, eliminando la necessità di una guida tradizionale, che conferisce enormi vantaggi. Il galleggiante non ha quasi nessuna perdita di carico e il pericolo di inceppamento viene notevolmente ridotto. Una curva caratteristica lineare deriva anche dallo studio della forma del galleggiante.

Oltre al normale tipo di installazione verticale (flusso dal basso verso l’alto), i misuratori del tipo BGF offrono la possibilità di installazione orizzontale o flusso verticale dall’alto verso il basso. Gli strumenti possono essere provvisti di un arresto a molla e di un attenuatore che assorbe i pericolosi picchi di pressione e previene la fastidiosa vibrazione dell’indicatore.bgn_presse new (1)

I misuratori sono disponibili con una grande varietà di materiali a contatto con il fluido di processo, come vari acciai inossidabili, Hastelloy, PTFE e Titanio. I tubi di misura arrivano fino a DN150 con diverse tipologie di connessioni al processo. I BGN / BGF possono essere provvisti opzionalmente con regolatore di pressione differenziale, arresto del ritorno di flusso, scarico automatico, circuito di riscaldamento e sistema di smorzamento delle correnti parassite.

Sono disponibili vari trasduttori per la gestione della misura. Oltre al segnale di uscita 4-20 mA HART®,sono disponibili contatti NAMUR e protocolli Profibus®-PA e Fieldbus Foundation ™, inoltre c’è la possibilità di avere un totalizzatore integrato.

 

Fonte: Kobold

ARTICOLI CORRELATI

Vaisala

Vaisala, servizi innovativi di osservazione e misura

Le origini di Vaisala risalgono agli anni ’30 quando il professor Vilho Väisälä, fondatore e direttore generale di Vaisala, inventò...

Stahl

R. STAHL, gli esperti nella protezione contro le esplosioni

Grazie all’assortimento che spazia dai sezionatori, pulsanti, armature illuminanti, a sistemi di controllo più complessi, l'azienda è...

nitrato di ammonio

Beirut, che cos'è il nitrato di ammonio che ha causato l'esplosione?

Seppur si parli ancora di ipotesi da verificare, sembra che le esplosioni siano dovute a una detenzione scorretta di nitrato...

Pin It on Pinterest

Share This