Nuovo materiale polimerico iglidur RW370 di igus per binari

23 Marzo 2017
iglidur RW370

Nell’ingegneria dei trasporti sono da sempre necessari materiali e componenti di lunga durata, caratterizzati da resistenza e affidabilità.

I polimeri igus rispettano pienamente gli standard richiesti dal mercato: sono resistenti all’usura ad elevate prestazioni, non richiedono lubrificazione esterna e consentono anche un certo risparmio di risorse, grazie a delle superfici di scorrimento con un alto livello di rendimento.

Il nuovo materiale per cuscinetti RW370 di igus possiede tutte le proprietà sopra elencate, inoltre soddisfa pienamente la nuova norma europea sulla sicurezza antincendio.

La norma europea EN 45545 standardizza le norme di sicurezza antincendio UE specifiche per paese, con lo scopo di aumentare la sicurezza nei veicoli e nelle infrastrutture ferroviarie. Il nuovo materiale iglidur RW370 rispetta i requisiti della sopra citata norma, garantendo un’elevata resistenza agli elementi chimici e all’usura. Il nuovo materiale di igus può essere impiegato anche in guide e cerniere per porte, giunti, scale d’accesso e anche per regolare tavoli e sedili.

Il nuovo materiale iglidur RW370 fa parte di un’ampia gamma di cuscinetti igus per il trasporto ferroviario: oltre ai cuscinetti, l’azienda propone viti e madreviti per la movimentazione di apparecchiature elettriche, porte, rampe e comandi per scambi.

Igus ha reso disponibili anche i cuscinetti a sfera in polimeri xiros, ottimi poiché non necessitano di lubrificazione, né di manutenzione per l’intera durata dell’utilizzo.

 


La storia della Igus S.r.l. comincia con Günter Blase in un garage nei pressi di Colonia il 15 ottobre 1964.

Nel 1983 Frank Blase lancia una gamma completa di catene portacavi e cuscinetti autolubrificanti in materiale plastico ad alta tecnologia, awalendosi di una prima rete di vendita.

In questi anni la igus® è passata da 40 ad oltre 2950 dipendenti, con 35 filiali nei principali paesi del mondo. Tra queste la igus® S.r.l. nata nel luglio 1993, con un organico composto da due persone: un’impiegata neodiplomata e l’attuale Direttore Sergio Villa, che in questi anni ha dato corpo e slancio alla sede italiana che oggi con gli oltre 40 dipendenti è tra le più importanti filiali del gruppo.

La igus® S.r.l. è in grado con la sua organizzazione tecnico-commerciale di studiare progetti per ogni specifica applicazione e d’inoltrare un’offerta tecnico-economica immediata. Massima è la disponibilità e velocità nell’inviare la documentazione tecnica sia cartacea che su CD-Rom (Xigus e Xiglidur), oltre a campioni gratuiti di catene, cavi e cuscinetti.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

webinar

Webinar B2Better su IoT e AI: l’automazione in laboratori e industrie

Il B2Better di martedì 4 ottobre 2022 vedrà la partecipazione del Dott. Gianluigi Ferrari, Professore Associato di Telecomunicazioni presso l’Università...

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings - Catalizzatore dell'innovazione

Paint & Coatings Italy riflette il contributo all'innovazione, allo sviluppo e alla produzione che l'Italia offre in questo importante mercato.

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma acquista Chirlab

Biomedical Pharma, biomedicale pratese di respiro internazionale ha acquisito Chirlab 'intellectual property company', nata dall’incontro di ricercatori, clinici e manager...

Share This