
L’operazione rappresenta un’importante scelta strategica per IMCD, che cresce in dimensioni e presenza sul mercato italiano, grazie anche al valore, all’eccellenza digitale e al supporto tecnico su larga scala di Tillmanns.
IMCD NV, partner leader a livello mondiale nella distribuzione e formulazione di prodotti chimici e ingredienti speciali, ha firmato un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Tillmanns Spa.
Fondata nel 1940 e con sede a Milano, Tillmanns è un affermato distributore di prodotti chimici speciali, che si propone come partner chiave per fornitori globali e un’ampia base di clienti.
Con attività saldamente radicate in Italia, l’azienda opera nei mercati dei rivestimenti, dell’edilizia, dell’alimentazione e della nutrizione e del trattamento delle acque.
Con un portafoglio completo di prodotti premium e un team qualificato di 78 persone, Tillmanns è riconosciuta per la sua competenza tecnica, i rapporti di lunga data e la solida esecuzione commerciale. L’azienda gestisce anche un centro logistico a Milano e un laboratorio di ricerca e sviluppo interno che offre test avanzati, formulazioni personalizzate e supporto tecnico per soddisfare le esigenze del mercato in continua evoluzione. Nel 2024, Tillmanns ha registrato un fatturato annuo di circa 143 milioni di euro.
L’acquisizione rappresenta un’importante scelta strategica per IMCD. Aumenta le dimensioni e la presenza sul mercato italiano, sbloccando potenziale di crescita e opportunità strategiche sia nel mercato industriale che in quello alimentare. Il posizionamento premium di Tillmanns e le relazioni esclusive con i fornitori completano l’ambizione di IMCD di offrire a clienti e fornitori soluzioni basate sul valore, eccellenza digitale e supporto tecnico su larga scala.
“Questo è un grande passo avanti nel rafforzamento della nostra presenza in Italia”, ha dichiarato Marcus Jordan , CEO di IMCD. “Tillmanns porta con sé una profonda competenza locale, una clientela fidelizzata e una solida piattaforma per la crescita nelle applicazioni industriali, idriche e alimentari, rendendola un vero e proprio punto di riferimento per i nostri partner, team e fornitori in Italia. Siamo inoltre entusiasti di dare il benvenuto a un team qualificato ed esperto che aggiungerà un valore reale alla nostra organizzazione e garantirà continuità e relazioni commerciali consolidate per clienti e fornitori”.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura (regolamentari) e si prevede che si concluderà nel quarto trimestre del 2025.
fonte: IMCD