
L’azienda leader nel settore degli imballaggi sostenibili aggiunge al suo portafoglio di soluzioni con contenuto riciclato l’innovativa tecnologia del cartone a doppia parete di con-pearl, pioniere europeo nello sviluppo di pannelli in polipropilene a doppia lastra.
Inteplast Group ha acquisito con-pearl da Blue Cap AG, con sede a Monaco di Baviera.
Nel 2019, Blue Cap AG ha acquisito con-pearl, precedentemente denominata Friedola Tech, e ha rinominato l’azienda in base alla sua tecnologia omonima.
L’azienda, con sede nella Germania centrale, è considerata il primo produttore di pannelli alveolari in polipropilene in Europa e ha sedi a Geismar, Leinefelde-Worbis e Greenville, nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti. con-pearl entrerà a far parte della divisione World-Pak di Inteplast Group, all’interno della business unit Sustainable Packaging & Printing Solutions.
Il Presidente del Gruppo Inteplast, il dott. John Young, ha affermato che la reputazione innovativa di con-pearl, con i suoi contenitori e manicotti riutilizzabili e gli imballaggi protettivi, è perfettamente in linea con le iniziative di Inteplast in materia di energia verde. “L’approccio adottato da con-pearl nei suoi 35 anni di storia verso lo sviluppo di imballaggi sostenibili è una risorsa per le nostre aziende che integrano sia materiali riciclati post-industriali che post-consumo nelle nostre linee di prodotto. Accogliamo i nuovi colleghi di con-pearl e siamo entusiasti di inaugurare una nuova era per le soluzioni di stoccaggio e logistica in un mercato pronto per un’economia circolare“, ha affermato.
Andy Chen, presidente di Sustainable Packaging & Printing Solutions, ha affermato che con-pearl ha lasciato un’eredità nello sviluppo di cartoni e scatole in plastica progettati per lunghi cicli di vita. “I materiali riciclati sono solo la punta dell’iceberg nell’evoluzione dei prodotti di con-pearl. Siamo ansiosi di vedere i progressi sinergici tra le nostre aziende”.
Stefan Hoedt, CEO e amministratore delegato di con-pearl, ha concordato sul fatto che l’acquisizione migliorerà lo sviluppo tecnologico dell’azienda. “Abbiamo una forza lavoro straordinaria di circa 275 dipendenti che applicano le migliori pratiche in termini di produzione, qualità e servizio clienti. La nostra storia di successo nello sviluppo di cartone e imballaggi in polipropilene potrà essere ulteriormente rafforzata solo grazie alle risorse e al supporto che Inteplast Group ci offrirà. Quando la nostra tecnologia è stata lanciata nel 1990, siamo partiti subito alla grande e da allora abbiamo ampliato la nostra offerta di imballaggi orientata alla sostenibilità. Apprezziamo tutto il contributo di Blue Cap a con-pearl e, proseguendo con Inteplast, costruiremo su queste basi”.
Il dott. Henning von Kottwitz, CEO di Blue Cap, ha osservato che la vendita di con-pearl a Inteplast è stata un vantaggio per tutte le parti. “Nell’ambito del nostro approccio Best Owner, valutiamo regolarmente la prontezza all’uscita delle singole società in portafoglio per realizzare in modo mirato il potenziale di creazione di valore. Con la vendita di con-pearl, abbiamo raggiunto questo obiettivo. Sono convinto che con-pearl si svilupperà dinamicamente all’interno del Gruppo Inteplast. Auguriamo a tutto il team un successo continuo”.
Sustainable Packaging & Printing Solutions ospita gli stabilimenti consociati di con-pearl, tra cui Profile a Lolita, Texas; Coroplast a Vanceburg, Kentucky, e CoolSeal USA a Perrysburg, Ohio, negli Stati Uniti. In Canada, gli stabilimenti consociati sono Coroplast a Granby, Quebec; e Matra Plast a Berthierville, sempre in Quebec. con-pearl produce fascette per pallet, imballaggi riutilizzabili e pieghevoli, cartoni resistenti all’umidità e pellicole e laminati con-cover™.
foto: sito Geismar di con-pearl’s in Germania