
Salgono a 17 gli impianti allacciati alla rete del Gruppo. La nuova connessione consentirà di immettere circa 4 milioni di metri cubi l’anno, equivalenti ai consumi medi annui di circa 8.800 famiglie.
Ad Aprilia, in provincia di Latina, Italgas ha attivato la prima connessione tra un impianto di produzione di biometano e la rete di distribuzione cittadina, permettendo così l’immissione del gas rinnovabile nell’infrastruttura locale.
Grazie al nuovo collegamento, realizzato presso l’impianto di ER Società Agricola, sarà possibile distribuire circa 4 milioni di metri cubi di biometano all’anno, una quantità equivalente al consumo medio di circa 8.800 famiglie del territorio.
L’intervento di attivazione di Aprilia ha richiesto la realizzazione di un nuovo tratto di rete lungo circa 1.700 metri, oltre a un impianto dedicato alla ricezione e all’immissione del gas rinnovabile.
«Con l’attivazione di Aprilia, per la prima volta la produzione di biometano si estende all’area pontina, rafforzando la presenza di connessioni dedicate ai gas rinnovabili nel Lazio – ha commentato Pier Lorenzo Dell’Orco, Amministratore Delegato di Italgas Reti –. Nei prossimi mesi contiamo di registrare numerose prime volte a livello territoriale: l’ennesimo importante segnale di un interesse crescente alla produzione di biometano da Nord a Sud del Paese. Le nostre reti, all’avanguardia ed estremamente capillari, sono pronte ad accompagnare questa rivoluzione, integrando quantità crescenti di gas rinnovabile in condizioni di sicurezza ed efficienza, rendendole subito disponibili per famiglie e imprese».
La nuova infrastruttura rappresenta un’opportunità per l’area pontina e può favorire lo sviluppo di ulteriori iniziative nel territorio, sostenendo un modello di economia circolare nel quale scarti della produzione agroalimentare e rifiuti agricoli vengono trasformati in una fonte energetica rinnovabile e programmabile. Il biometano prodotto localmente può essere immesso direttamente nella rete di distribuzione ed è pienamente compatibile con le infrastrutture e gli impianti di utilizzo esistenti.
Con l’attivazione di Aprilia salgono a 17 gli impianti di produzione di biometano già connessi alla rete Italgas. L’obiettivo del Gruppo è raggiungere entro il 2030 una capacità di immissione pari a 1,2 miliardi di metri cubi annui.
fonte: Italgas; nella foto: impianto Italgas Pantano



