IVS 2019 – Industrial Valve Summit: ritorna il più importante evento internazionale dedicato alle valvole industriali

14 Gennaio 2019
IVS

Il comparto italiano delle valvole Oil&Gas si attesta leader in Europa davanti a Germania, Regno Unito e Francia

 

E’ stata presentata a fine anno presso l’innovation district Kilometro Rosso, la terza edizione di IVS – Industrial Valve Summit, che si svolgerà il 22-23 Maggio 2019 presso la Fiera di Bergamo.

IVS – Industrial Valve Summit è il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control, promosso da Confindustria Bergamo e da Ente Fiera Promoberg. La manifestazione torna in scena ponendosi l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza della produzione industriale nazionale con un evento che, grazie al crescente afflusso di espositori e visitatori, raccoglie attorno a sé numeri sempre più importanti. L’edizione 2019 di IVS – Industrial Valve Summit, infatti, sarà una edizione record che si prepara ad accogliere 10.000 visitatori provenienti da oltre 5 continenti e oltre 60 paesi in tutto il mondo (l’affluenza nelle passate edizioni è stata di 3500 visitatori nel 2015 e circa 8000 nel 2017).

Il comparto nazionale delle valvole Oil&Gas registra un valore superiore a quello delle altre grandi realtà europee, come quella tedesca, inglese e francese. Secondo una ricerca commissionata a Prometeia – società leader negli studi per gli investitori istituzionali -, i dati hanno evidenziato un valore per il mercato del “made in Italy” pari a 3.3 Miliardi di Euro, con un totale di addetti di circa 11.000 unità divise tra oltre 300 imprese. L’Italia si conferma dunque leader con il 31% del totale sulla produzione europea, seguita da Germania (26%), Regno Unito (13%) e Francia (11%).

I produttori italiani di valvole industriali e soluzioni di controllo del flusso per Oil&Gas sono in prima fila nel panorama manifatturiero meccanico nazionale grazie all’alto valore aggiunto tecnologico e ai numerosi investimenti in ricerca e sviluppo. La forte vocazione all’export, che rappresenta circa il 90% del fatturato del comparto, viene ben bilanciata da una radicata presenza sul territorio, in particolare quello bergamasco, dove nel raggio di 100 Km risiede oltre il 90% della produzione italiana. Una filiera e una concentrazione di competenze nell’arco di pochi kilometri che non ha eguali nel mondo e che è paraganobile soltanto a quello che possiamo trovare nella citta’ di Suzhou, nei pressi di Shanghai in Cina.

Una novità dell’edizione 2019 di IVS Industrial Valve Summit riguarda l’offerta di conferenze e seminari, che saranno per la prima volta gratuiti per tutti i presenti all’evento fieristico.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Caratteristiche e applicazioni degli analizzatori multigas Gasmet

Ital Control Meters è distributore esclusivo per l'Italia di strumentazione per controlli di processo e analisi di emissioni e ha...

IVS 2024

Sono aperte le registrazioni per partecipare a IVS 2024

Un totale di 46 tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori per interpretare il cambiamento e approfondire le...

A&T 2024 fiera automazione torino

A&T 2024: 18 mila visitatori nei tre giorni di fiera

Oltre 6 mila passaggi giornalieri in mezzo alle tecnologie per l’industria nella Casa dell'Intelligenza Artificiale, novità di questa edizione. Il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda