Krones rende autonome le attività di costruzione di impianti per il riciclo di materie plastiche con Krones Recycling

5 Luglio 2024
Krones Recycling

La spin-off del gruppo tedesco offrirà soluzioni di riciclaggio sostenibili e test sulla riciclabilità di varie materie plastiche, compresi adesivi e colori.

 

La domanda di plastica riciclata è in rapido aumento in tutto il mondo: la consapevolezza dei consumatori cresce, le aziende si pongono obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi e aumentano anche i requisiti di riciclo da parte dei governi internazionali.

In qualità di azienda con quasi 30 anni di esperienza nella lavorazione delle materie plastiche e quasi 25 anni nel campo del riciclo, Krones ha ora preso la decisione pionieristica di scorporare le competenze in materia di riciclo nella filiale indipendente Krones Recycling GmbH a partire da luglio 2024. 

 

Un passo logico, come spiega il CEO di Krones Christoph Klenk: “Lo spin-off consentirà a Krones Recycling di svilupparsi più rapidamente e in linea con le esigenze del mercato. Perché, in linea con il nostro claim Solutions beyond tomorrow, questa divisione dà un contributo decisivo alla tutela dell’ambiente, reinserendo i rifiuti plastici nel ciclo del valore aggiunto.”

Inoltre, grazie a processi e strutture più snelli, la nuova società sarà in grado di rispondere più rapidamente ai cambiamenti di un mercato in costante evoluzione, afferma Michael Gotsche, amministratore delegato di Krones Recycling GmbH: “La nuova società ci offre la flessibilità e il margine d’azione necessari per poter attuare le decisioni in modo orientato al cliente, rapido e ottimizzato“.

Per quanto indipendente, tuttavia, il nome Krones Recycling non solo simboleggia l’attenzione all’impiantistica nel campo del riciclaggio, ma riflette anche lo stretto legame con il Gruppo Krones. “Sappiamo che i nostri clienti apprezzano la competenza globale di Krones, che consente loro di ottenere tutto da un unico fornitore. Possono continuare a fare affidamento su questo anche in futuro. Inoltre, la rete di vendita e assistenza mondiale è a nostra disposizione senza limitazioni“, continua Gotsche. 

Un gran numero di materie plastiche come PET, PE, PP e PS viene già lavorato sulle linee di Krones Recycling in tutto il mondo. “La nostra visione è quella di contribuire quotidianamente a un’economia circolare globale per tutte le materie plastiche, offrendo ai nostri clienti soluzioni di riciclaggio sostenibili e redditizie“, afferma Michael Gotsche, descrivendo l’obiettivo aziendale generale. C’è anche un chiaro indicatore in relazione agli obiettivi di sostenibilità di Krones: almeno il 30% della plastica lavorata sulle linee Krones deve essere reimmessa nel ciclo come risorsa riciclata.

Di conseguenza, Krones Recycling continuerà a condurre un’intensa attività di ricerca sulle nuove innovazioni presso il proprio Centro Tecnologico di Riciclaggio. Qui è possibile effettuare test sulla riciclabilità di varie materie plastiche, compresi adesivi e colori, in condizioni reali per conto dei clienti.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

celle per batterie BASF and WHW Recycling

BASF e WHW Recycling rendono la produzione delle celle per batterie ancora più sostenibile

I minerali che ne derivano potranno essere riutilizzati come materie prime per la produzione di nuovo materiale.

accadueo 2024

ACCADUEO, l’85% dello spazio disponibile già prenotato

Sono aperte le registrazioni alla manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico, in scena dal 27 al 28 novembre...

riciclo imballaggi

Riciclo imballaggi, il Paese arriva al 75,3%

Lo annuncia CONAI nella nuova Relazione generale che riporta una percentuale di riciclo in forte crescita rispetto al 71% circa...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda