La community dell’automazione si incontra sulla piattaforma digitale di SPS Italia

28 Settembre 2020
SPS Italia

La voglia di incontrarsi resta e SPS Italia risponde con Contact Place. Il complemento digitale per restare in contatto con il settore, gli esperti e le novità tecnologiche per l’industria completando, e in un vicino futuro ottimizzando, i risultati dell’evento fisico. 

 

La dimensione della relazione fisica da cui possono nascere opportunità di collaborazione e di business non è sostituibile. Un concetto ricorrente degli ultimi mesi, che continua a trovare riscontro e conferme.

 

L’opportunità di fare networking manca, e se le fiere avranno un ruolo cruciale per aiutare le filiere e le PMI del tessuto industriale italiano ad affrontare la ripresa, lo faranno con una rinnovata consapevolezza e con un nuovo alleato: il supporto di rafforzate competenze digitali.

SPS Italia, fiera storica per l’automazione e il digitale per l’industria, punto di riferimento per l’offerta di tecnologie robotiche, meccatroniche e additive, si prepara al lancio del proprio “avatar digitale”: SPS Italia Contact Place.

Una piattaforma creata dagli organizzatori della fiera, sviluppata e mantenuta interamente “in casa” per rispondere all’esigenza di ottenere un prodotto customizzato e customizzabile, adattabile, sempre vivo e disponibile tutto l’anno per una customer experience che non si sarebbe potuta ottenere da una soluzione “in prestito”, precostituita e a scadenza.

 

Cos’è SPS Italia Contact Place?

E’ un insieme di contenuti creati dalle aziende che espongono a SPS Italia: prodotti, soluzioni, eventi, video on-demand, annunci di lavoro, contatti di esperti di settore o di tecnologie. Sono queste le informazioni principali degli oltre 400 profili aziendali già completati, che saranno disponibili e gratuitamente consultabili dal 28 settembre.

E’ una community fatta dalle aziende, ma anche dagli utenti, che su Contact Place possono creare la propria identità digitale completando dati e informazioni, fino a collegare il proprio profilo professionale. Quanto più un profilo utente viene completato, e quindi profilato, tanto più la piattaforma sarà in grado di dare suggerimenti creando un matching tra gli interessi indicati e i contenuti disponibili.

Prefissandosi l’ambizioso obiettivo di offrire una customer experience vicina alle odierne abitudini e a quanto i servizi digitali propri di altri ambiti – come l’intrattenimento o gli acquisti – ci offrono, SPS Italia Contact Place è stata progettata per una fruizione bilaterale:

  • principio della ricerca: in un unico posto la possibilità di accedere a uno specifico tipo di informazione. La ricerca potrà produrre un risultato verticale rispetto ai contenuti (prodotto, scheda tecnica, video, contatto di un esperto, job opportunity ecc..);
  • principio della scoperta: la piattaforma stessa propone contenuti che ritiene di potenziale interesse per l’utente, sulla base del profilo professionale, del settore e delle informazioni fornite.

Guarda il video di SPS Italia Contact Place

 

Contact Place inaugura con SPS Italia Digital Days 

SPS Italia Digital Days è un evento online della durata di tre giorni che, oltre a inaugurare ufficialmente la piattaforma SPS Italia Contact Place rendendola fruibile in tutte le sue parti, propone contenuti convegnistici, sessioni scientifiche e incontri di scenario da guardare live e riguardare on-demand.

Per partecipare è necessario registrarsi, gratuitamente, su www.contactplace.spsitalia.it e completare il proprio profilo utente.

Il programma di SPS Italia Digital Days:

Lunedì 28 settembre

  • Tavola Rotonda “L’industria che riparte: digitale e automazione al servizio di resilienza e competitività.”
  • Convegno Scientifico “Le nuove frontiere dell’automazione: integrazione tecnologica e collaborazione tra sistemi”
  • Convegno Scientifico “Il digitale per l’efficienza dei processi: dal Machine learning alla sicurezza dei dati”
  • Convegno Scientifico “Robotica e Meccatronica: dall’intelligenza artificiale ai sistemi collaborativi Il futuro della meccatronica

Martedì 29 settembre

  • Tavola Rotonda “La forma del futuro. La tecnologia additive per modellare l’industria di domani”
  • Convegno Scientifico “Robotica e Meccatronica: dall’intelligenza artificiale ai sistemi collaborativi”
  • Convegno Scientifico “Le nuove frontiere dell’automazione: integrazione tecnologica e collaborazione tra sistemi”
  • Tavola Rotonda ANIE Automazione “Le nuove opportunità della digitalizzazione industriale.”

Mercoledì 30 settembre

  • Tavola rotonda “Competence Center protagonisti del network europeo dell’innovazione 4.0”
  • Convegno Scientifico “Le nuove frontiere dell’automazione: integrazione tecnologica e collaborazione tra sistemi”
  • Convegno Scientifico “Il digitale per l’efficienza dei processi: dal Machine learning alla sicurezza dei dati per la trasformazione digitale”

Il programma completo è disponibile online: clicca qui per scaricarlo.

 

E Il futuro delle fiere?

Il compito di chi organizza fiere è aiutare espositori e visitatori a creare proficue relazioni di business, mettendo loro a disposizione gli strumenti per favorire connessioni e contatti. Con la convinzione che non si possa prescindere dalle relazioni umane e da una dimensione fisica per individuare e creare nuove opportunità, e con la speranza di trainare il rilancio delle manifestazioni nel nuovo anno, SPS Italia Contact Place è il nostro modo di offrire una nuova piattaforma, complementare a quella tradizionale, per perseguire lo stesso scopo anche in questo momento.” Francesca Selva, Vice President Marketing & Events.

Con 780 anni di esperienza alle spalle il nostro gruppo ha radici profonde ma il carattere di un player che si è adattato alle sfide di ogni tempo. Si è aperto al mondo quando la parola d’ordine è diventata “internazionalità”. Oggi comprende l’importanza del digitale e in pochi mesi ha creato per molte manifestazioni estensioni online, come Contact Place, che anche in futuro accompagneranno le fiere e contribuiranno a consolidare l’incontro tra espositori e visitatori. La strada è tracciata verso una continua e proficua collaborazione tra online e offline. Non abbiamo tuttavia mai perso di vista ciò che più amiamo fare: incontrarci. Il fattore distintivo e più gratificante del nostro lavoro sta nelle relazioni personali e professionali che a partire dai nostri eventi si trasformano in possibilità di business e nuovi progetti.” Donald Wich, Amministratore Delegato Mese Frankfurt Italia.

ARTICOLI CORRELATI

Talk

Grande riscontro di partecipazione per il primo appuntamento con i digital talk B2Better

L'incontro virtuale ha affrontato il tema della sicurezza sul lavoro con il contributo di un esperto del settore...

Flir

La nuova FLIR GF77 Gas Find IR Series per la rilevazione di gas

FLIR amplia le funzionalità della precedente versione della termocamera GF77 per la rilevazione di metano offrendo...

reichelt elektronik

L’industria italiana guarda al futuro e investe in nuove tecnologie

E’ quanto emerge dall’analisi condotta dall’Istituto di Ricerca OnePoll per reichelt elektronik che mostra investimenti crescenti sul fronte della...

Pin It on Pinterest

Share This