La famiglia dei misuratori per fluidi viscosi Kobold

30 Aprile 2020
fluidi viscosi

Il flussometro a ruote ovali DON di Kobold è un misuratore di portata versatile ed economico, che soddisfa quasi tutte le esigenze che riguardano la misura di flusso di liquidi. Sia che si tratti di un dosaggio preciso di additivi in un serbatoio di miscelazione o semplicemente di trasferimento di gasolio da camion a serbatoi di stoccaggio, un flussometro a ruote ovali può è la soluzione ideale per fornire letture accurate.

DON è progettato per misurare liquidi puliti, con viscosità anche molto elevate fino ad 1.000.000 cP. Densità e conducibilità non influenzano la misura. Inoltre, questo tipo di strumento non richiede tratti rettilinei a monte e a valle occupando minor spazio rispetto a misuratori con tecnologie differenti.

Si può avere un misuratore DON completamente meccanico, oppure con indicatore LCD con o senza segnali di uscita.

Un’applicazione dove è stato utilizzato il misuratore DON, è quella per la misura di portata di polioli, prodotti chimici ad alta viscosità utilizzati per la produzione di seggiolini per auto.

La difficoltà dell’applicazione sta nel fatto che esistono diversi tipi di poliolo che scorrono all’interno del misuratore in ciascun lotto, con differenti viscosità, che possono raggiungere valori di 5000 cP. Sono stati utilizzati diversi DON con custodia in acciaio inox per poter garantire la misura di portata su tutte le linee di produzione che lavorano 24 ore al giorno. I modelli impiegati sono provvisti di display a cristalli liquidi che forniscono sia la portata istantanea che quella totalizzata. Il segnale di uscita 4….20 mA è collegato ad un PLC.

 

Completano la gamma dei misuratori per fluidi viscosi di Kobold i modelli DOE e DON-H

doe

Il DOE, rivolto ai Clienti OEM, rappresenta un eccellente risultato per l’ottimizzazione dello spazio. Con un corpo interamente in acciaio inossidabile e la misura della temperatura per il consumo di carburante, il DOE offre diverse opzioni di uscita ad impulsi, tra cui una per misurare il flusso pulsante da pompe peristaltiche.

Grazie alla misura della temperatura, l’elettronica è in grado di compensare le variazioni di densità del liquido. Il DOE può essere applicato per liquidi con diverse viscosità fino a 1000 cP. Fornisce un’accuratezza del +/- 1% della lettura in condizioni di riferimento.
I campi disponibili permettono di misurare fluidi a partire da 0,5 l/h fino a 40 l/min.

Il misuratore DON-H di Kobold con connessioni fino a 1/2”, portate fino a 40 l/min (2400 l/h) e pressioni fino a 400 bar è utilizzato negli skid ad iniezione chimica nel settore Oil & Gas.
Tipicamente l’uso è su FPSO (unità galleggianti di produzione, stoccaggio e scarico, che sono progettate per ricevere idrocarburi prodotti da piattaforme vicine, trattarli ed immagazzinare petrolio da scaricare/trasportare) per l’iniezione nella testa del pozzo.

Il miglioramento della precisione del dosaggio chimico massimizza l’efficienza e riduce al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche. La misura del flusso accurata ed affidabile degli inibitori di corrosione garantisce un trattamento ottimale.
DON, DOE e DON-H rappresentano una valida soluzione per la misura di fluidi viscosi anche in processi critici ed in zone certificate ATEX.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sui prodotti Kobold

ARTICOLI CORRELATI

Riduttori industriali

Innovazione tecnica nei processi di miscelazione e agitazione

I riduttori industriali MAXXDRIVE® NORD sono una soluzione eccellente per l’uso nei grandi miscelatori e assicurano un funzionamento affidabile anche...

Vanzetti

Vanzetti Engineering, l’innovazione domina i mari

Per le applicazioni del Gas Naturale Liquefatto in ambito navale, Vanzetti Engineering propone le pompe centrifughe...

Vipa 1

SLIO PLC 019PN di Vipa, più memoria e maggiori performance

La gamma SLIO di VIPA Italia si amplia con il nuovo SLIO PLC 019PN, un innovativo sistema di controllo dotato...

Pin It on Pinterest

Share This