La famiglia dei misuratori per fluidi viscosi Kobold

30 Aprile 2020
fluidi viscosi

Il flussometro a ruote ovali DON di Kobold è un misuratore di portata versatile ed economico, che soddisfa quasi tutte le esigenze che riguardano la misura di flusso di liquidi. Sia che si tratti di un dosaggio preciso di additivi in un serbatoio di miscelazione o semplicemente di trasferimento di gasolio da camion a serbatoi di stoccaggio, un flussometro a ruote ovali può è la soluzione ideale per fornire letture accurate.

DON è progettato per misurare liquidi puliti, con viscosità anche molto elevate fino ad 1.000.000 cP. Densità e conducibilità non influenzano la misura. Inoltre, questo tipo di strumento non richiede tratti rettilinei a monte e a valle occupando minor spazio rispetto a misuratori con tecnologie differenti.

Si può avere un misuratore DON completamente meccanico, oppure con indicatore LCD con o senza segnali di uscita.

Un’applicazione dove è stato utilizzato il misuratore DON, è quella per la misura di portata di polioli, prodotti chimici ad alta viscosità utilizzati per la produzione di seggiolini per auto.

La difficoltà dell’applicazione sta nel fatto che esistono diversi tipi di poliolo che scorrono all’interno del misuratore in ciascun lotto, con differenti viscosità, che possono raggiungere valori di 5000 cP. Sono stati utilizzati diversi DON con custodia in acciaio inox per poter garantire la misura di portata su tutte le linee di produzione che lavorano 24 ore al giorno. I modelli impiegati sono provvisti di display a cristalli liquidi che forniscono sia la portata istantanea che quella totalizzata. Il segnale di uscita 4….20 mA è collegato ad un PLC.

 

Completano la gamma dei misuratori per fluidi viscosi di Kobold i modelli DOE e DON-H

doe

Il DOE, rivolto ai Clienti OEM, rappresenta un eccellente risultato per l’ottimizzazione dello spazio. Con un corpo interamente in acciaio inossidabile e la misura della temperatura per il consumo di carburante, il DOE offre diverse opzioni di uscita ad impulsi, tra cui una per misurare il flusso pulsante da pompe peristaltiche.

Grazie alla misura della temperatura, l’elettronica è in grado di compensare le variazioni di densità del liquido. Il DOE può essere applicato per liquidi con diverse viscosità fino a 1000 cP. Fornisce un’accuratezza del +/- 1% della lettura in condizioni di riferimento.
I campi disponibili permettono di misurare fluidi a partire da 0,5 l/h fino a 40 l/min.

Il misuratore DON-H di Kobold con connessioni fino a 1/2”, portate fino a 40 l/min (2400 l/h) e pressioni fino a 400 bar è utilizzato negli skid ad iniezione chimica nel settore Oil & Gas.
Tipicamente l’uso è su FPSO (unità galleggianti di produzione, stoccaggio e scarico, che sono progettate per ricevere idrocarburi prodotti da piattaforme vicine, trattarli ed immagazzinare petrolio da scaricare/trasportare) per l’iniezione nella testa del pozzo.

Il miglioramento della precisione del dosaggio chimico massimizza l’efficienza e riduce al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche. La misura del flusso accurata ed affidabile degli inibitori di corrosione garantisce un trattamento ottimale.
DON, DOE e DON-H rappresentano una valida soluzione per la misura di fluidi viscosi anche in processi critici ed in zone certificate ATEX.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sui prodotti Kobold

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Industrial Valve Summit

E' partito il conto alla rovescia per IVS - Industrial Valve Summit 2026

L’evento è in programma dal 19 al 21 maggio 2026 presso la Fiera di Bergamo e segnerà un ulteriore passo...

SPS Italia

SPS Italia: automazione, digitale, AI e competenze protagoniste della quattordicesima edizione

Dal 26 al 28 maggio, nei padiglioni di Fiere di Parma, torna la manifestazione di riferimento per l’automazione e il...

Air liquide acquisisce dig airgas

Gas industriale: Air Liquide acquisisce DIG Airgas, operatore integrato del gas in Corea del Sud

L'operazione punta a sostenere la domanda nei settori industriali dei semiconduttori, energia pulita, mobilità e biofarmaceutica. Previsto un EBITDA aggiuntivo...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda