La rilevazione incendi con cavo sensorico termosensibile lineare e ripristinabile certificato EN54-22, classe A1I inclusa

19 Dicembre 2022
La rilevazione incendi con cavo sensorico termosensibile lineare e ripristinabile certificato EN54-22, classe A1I inclusa

Il sistema di KIEPE Electric SpA aiuta a prevenire gli incendi effettuando un continuo monitoraggio della temperatura e fornendo un segnale di pre-allarme ed allarme con soglie di intervento differenziali ed assolute.

 

Oggigiorno non si può pensare ad un’azienda senza un sistema di sicurezza che non comprenda quello antincendio. KIEPE Electric SpA, storico fornitore dei prodotti innovativi e di qualità per l’industria italiana, propone soluzioni di rilevazione antincendio che permettono la localizzazione, in maniera precisa e senza errore, della zona di allarme.

 

Il sistema di rivelazione incendi lineare e ripristinabile d-LIST di LISTEC, certificato EN54-22, può operare sia in modalità con integrazione che senza integrazione nelle classi A1N, A2N, BN, CN e A1I e A2I.

È costituito dal cavo sensorico SEC15 dotato di sensori termosensibili e da una unità di controllo d-LCON.  I vantaggi del sistema Listec sono molti:

  • Assenza di manutenzione;
  • Adatto per aree con polveri e gas, umidità e presenza di acqua;
  • Ramificatile;
  • Zone di allarme suddivisibile in aree con soglie differenziali, configurabili in modo indipendente sensore per sensore;
  • Localizzazione precisa del sensore che ha segnalato l’allarme.
  • Facile e veloce installazione

 

Cavo sensorico SEC15

Il cavo SEC15 contiene dei sensori di temperatura termosensibili che, in base al tipo di applicazione, vengono posizionati a intervalli predefiniti al suo interno e vengono protetti con uno schermo in alluminio dalle interferenze elettromagnetiche. Il cavo è ricoperto con una guaina ritardante di fiamma, priva di alogeni, così da completare la sua struttura ermetica.

Il cavo è ramificabile così da facilitare la posa e raggiungere punti non facilmente accessibili senza la necessità di formare un loop.

Per quanto riguarda il montaggio, il cavo viene normalmente installato tramite clip di fissaggio auto bloccanti oppure fissato a una fune di acciaio. In caso di danneggiamento, è possibile intervenire facilmente sostituendo esclusivamente la sezione di cavo danneggiata oppure un singolo sensore che può essere escluso dalla programmazione.

I sensori del cavo sono in grado di misurare temperature tra -40 c° e +120 C° con una risoluzione di 0,1°C e sono singolarmente programmabili per diverse soglie di allarme.  I sensori sono identificati da una marcatura sull’esterno del cavo e, tramite software, da un numero logico che permette di localizzare in maniera precisa senza errore il sensore che ha generato il segnale di allarme.

 

Unità di controllo del sistema rivelamento incendi

L’unità di controllo d-LCON effettua la scansione ciclica dei sensori del cavo SEC 15 ed elabora i dati ricevuti, li confronta con i valori delle soglie impostate e con affidabili algoritmi, elimina falsi allarmi dovuti ai cambiamenti naturali di temperatura.

La segnalazione dell’allarme viene visualizzata sul pannello dell’unità di controllo tramite appositi LED e inviata al sistema di livello superiore con cui si interfaccia via relay, Modbus TCP/IP (Ethernet LAN) e RTU (RS232 o RS485).

 

 

Sistema semplice per la realizzazione di impianti di rilevamento incendi

Grazie alla facilità di installazione e soprattutto di gestione senza la necessità di effettuare calibrazioni, il sistema Listec proposto da KIEPE Electric SpA rappresenta la soluzione più semplice da adottare per la realizzazione di impianti di rilevamento incendi che possano coesistere e interagire con gli impianti di aspirazione e di spegnimento automatici.

Il sistema antincendio basato su cavo sensistico SEC15 è utilizzato per un monitoraggio continuo da remoto della temperatura in tante applicazioni commerciali ed industriali, che possono essere magazzini di stoccaggio, edifici, parcheggi coperti e sotterranei, celle frigorifere, cunicoli sotterranei, serbatoi e tanti altri.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

rigassificatore di Ravenna Snam

Snam completa l’installazione della piattaforma d’ormeggio del rigassificatore di Ravenna

Finalizzata nell’offshore ravennate la posa a mare di 2.800 tonnellate di attrezzature che consentiranno alla FSRU di Snam, in esercizio...

IVS Valve Industry Think Tank

Il comparto delle valvole riunito per la sesta edizione di IVS Valve Industry Think Tank

La conferenza ha approfondito i temi della formazione, work-life balance e occupabilità in riferimento all’attrattività delle aziende per i candidati...

Caterpillar motori alimentati a metanolo

Caterpillar Oil & Gas annuncia un nuovo sistema CCV per ridurre le emissioni di metano dei motori fino al 20%

Parallelamente allo sviluppo dei motori a metanolo, l'azienda ha sfruttato con successo l'innovativa tecnologia dual-fuel in diversi settori, esplorando il...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

IndustryChemistry

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a: Anes  Assolombarda