La trasformazione digitale nella macchina utensile

12 ottobre 2018
Intelligenza

Il portfolio CNC Shop-floor management software di Siemens

 

Parte del portfolio hardware e software integrato di Siemens per la trasformazione digitale dell’industria delle macchine utensili, è CNC Shop-floor management software, specificamente studiato per le esigenze del settore delle macchine utensili per la gestione, analisi e ottimizzazione delle macchine.

Il portfolio CNC Shop-floor management software è un concentrato di tecnologia informatica innovativa con applicazioni CNC-embedded, applicazioni gestionali on-premise e soluzioni cloud completamente integrate.

Con i tre livelli In-Machine, In-Line e In-Cloud, Siemens ha creato una architettura informatica orientata al futuro e all’evoluzione della macchina a controllo numerico. Questi livelli corrispondono alle tre piattaforme Siemens: Sinumerik e Sinumerk Edge (a livello di macchina), Sinumerik Integrate (nell’officina) e MindSphere (nel cloud) con numerose funzionalità dedicata all’ottimizzazione dell’uso delle macchine CNC.

Con Sinumerik Edge (livello In-Machine), Siemens declina una delle più recenti evoluzioni dell’informatica, l’Edge computing, al mondo della produzione e specificamente a quello della macchina CNC. Con Sinumerik Edge si possono creare soluzioni hardware e software personalizzate anche con dati di processo ad alta frequenza e in tempo reale. Questi dati possono anche essere trasferiti al cloud e utilizzati per la visualizzazione e analisi aggregata di diverse macchine e stabilimenti. Siemens offre applicazioni pronte all’uso (Edge Apps) per questi scopi e la possibilità per i produttori di macchine e i fornitori di servizi di sviluppare e implementare le proprie Edge Apps.

Lo strumento di visualizzazione 3D Analyze MyWorkpiece / Toolpath consente di analizzare il percorso geometrico finale generato dal sistema CAD, il programma del controllo numerico e la registrazione del percorso utensile realmente effettuato con una rappresentazione visuale in forma tridimensionale e strumenti di confronto e rilevazione delle anomalie. Pertanto, l’utente può identificare i tempi di inattività e procedere all’ottimizzazione del programma del controllo numerico nonché individuare rapidamente difetti di qualità accaduti durante il processo di lavorazione e la loro causa.

La piattaforma Sinumerik Integrate (livello In-Line) offre numerose applicazioni che consentono di ottimizzare la disponibilità e la produttività sulla base dell’infrastruttura Information Technology on-premise, senza necessità di collegamenti informatici verso l’esterno. Questa architettura è particolarmente idonea per quelle realtà produttive dove la segregazione dell’informazione e l’applicazione di regolamenti limita la possibilità di utilizzare soluzioni cloud.

Sinumerik Integrate include una versione totalmente on-premise dell’applicazione Analyze MyCondition che permette il monitoraggio delle condizioni delle macchine CNC con strumenti di diagnosi predittiva fondamentali per migliorare l’efficienza delle attività di manutenzione e service della macchina. Sempre parte della suite Sinumerik Integrate sono le applicazioni Analyze MyPerformance per la misura degli indicatori di prestazioni, utilizzazione e qualità della macchina e Access MyData per l’interconnessione delle macchine CNC ai sistemi gestionali.

L’applicazione Manage MyMachines (livello In-Cloud), basata sull’ecosistema aperto ed estendibile MindSphere, offre una soluzione plug-and-play per connettere e gestire la macchina utensile nel cloud con costi e tempi di realizzazione molto contenuti sia per macchine con CNC Siemens Sinumerik sia per macchine con CNC di terze parti. Gli operatori possono quindi visualizzare gli stati operativi del parco macchine – indipendentemente dalla loro posizione – e ciò rende le attività di officina più trasparenti e più efficienti. A loro volta, i produttori di macchine possono registrare continuamente lo stato della macchina in remoto; possono così manutenere le loro macchine più efficacemente e aprirsi a nuovi modelli di business, per esempio con la vendita pay-per-use della macchina.

Il portfolio CNC Shop-floor management software di Siemens si avvale anche di esperti e specialisti nelle attività di Consulenza, Implementazione e Formazione. Attività importanti che trattano anche il tema dei protocolli standard di connessione macchine: OPC UA, MT-Connect, oltre ai nuovi standard emergenti. Siemens offre soluzioni dedicate all’implementazione di applicazioni che combinano i vantaggi di un portfolio integrato con l’apertura a sistemi esterni, nell’ottica dell’ecosistema aperto. Attenzione degli esperti riservata anche al tema della Cyber Security: Siemens si avvale di soluzioni hardware e software per una connessione sicura ed affidabile delle macchine utensili.

 

 

Scheda Aziendale: Siemens

Fonte: Siemens

ARTICOLI CORRELATI

challenge-test

Challenge Test Microbiologia - Personalizzazione per Prolab.Q

Il portfolio CNC Shop-floor management software di Siemens   Parte del portfolio hardware e software integrato di Siemens per la trasformazione digitale dell’industria...

produzione

Soluzioni monouso di filtri e sensori nei processi di produzione biofarmaceutica

Da Sartorius Stedim Biotech sistemi progettati per la massima flessibilità di utilizzo

lanxess what moves us

Lanxess What Moves Us

Lanxess What Moves Us Lo speciale sulla qualità della vita e sul perché la chimica è indispensabile nella vita di...

Pin It on Pinterest

Share This